I saperi di  Reggello

I saperi di Reggello

Print Friendly, PDF & Email

Reggello, ridente paese in provincia di Firenze, lancia 1^ Fiera Mercato “Arti & Mestieri” organizzata dal Comune di Reggello in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa e la Pro-Loco Saltino-Vallombrosa.vallombrosa )

Domenica 4 ottobre 2015 dalle 9 alle 19 artigiani, artisti e agricoltori si metteranno all’opera per mostrare la biodiversità dei saperi, un patrimonio che va salvaguardato.

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con la 3^ edizione della Festa delle Foreste “ForestAmica” a cura del Corpo Forestale dello Stato, dalle 10 alle 14 si potranno visitare gli Arboreti Sperimentali ed i boschi limitrofi per conoscere la vita segreta delle foreste (per l’evento è necessario prenotarsi presso il corpo Forestale dello Stato 055862020 – utb.vallombrosa@corpoforesale.it)).

Un’ occasione per parlare dell’importanza del nostro patrimonio ambientale ma anche un’occasione per divertirsi e per i più piccoli saranno messi a disposizione anche dei cavalli per il “battesimo della sella”.

Reggello e il suo territorio sono abitati da sempre. Nato come luogo di mercato lungo la Cassia vetus oggi chiamata la Strada dei Sette Ponti, come paese fu istituito nel 1773 per ordine del Granduca Leopoldo. Un territorio antico dove si trova la famosa Abbazia di Vallombrosa immersa nel verde della foresta che la circonda, un luogo dove i saperi (ma anche i sapori) si tramandano secolo dopo secolo.

 

Roberta Capanni

About The Author

Avatar

Vicedirettore

Related posts