Agenda

I saperi di Reggello

Reggello, ridente paese in provincia di Firenze, lancia 1^ Fiera Mercato “Arti & Mestieri” organizzata dal Comune di Reggello in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa e la Pro-Loco Saltino-Vallombrosa.vallombrosa )

Domenica 4 ottobre 2015 dalle 9 alle 19 artigiani, artisti e agricoltori si metteranno all’opera per mostrare la biodiversità dei saperi, un patrimonio che va salvaguardato.

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con la 3^ edizione della Festa delle Foreste “ForestAmica” a cura del Corpo Forestale dello Stato, dalle 10 alle 14 si potranno visitare gli Arboreti Sperimentali ed i boschi limitrofi per conoscere la vita segreta delle foreste (per l’evento è necessario prenotarsi presso il corpo Forestale dello Stato 055862020 – utb.vallombrosa@corpoforesale.it)).

Un’ occasione per parlare dell’importanza del nostro patrimonio ambientale ma anche un’occasione per divertirsi e per i più piccoli saranno messi a disposizione anche dei cavalli per il “battesimo della sella”.

Reggello e il suo territorio sono abitati da sempre. Nato come luogo di mercato lungo la Cassia vetus oggi chiamata la Strada dei Sette Ponti, come paese fu istituito nel 1773 per ordine del Granduca Leopoldo. Un territorio antico dove si trova la famosa Abbazia di Vallombrosa immersa nel verde della foresta che la circonda, un luogo dove i saperi (ma anche i sapori) si tramandano secolo dopo secolo.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio