Stile e Società

I Migliori Vini dei Balcani

Il 22 giugno a Expo 2015 viene presentato il progetto della prima edizione di una guida dedicata alle eccellenze enologiche della Serbia, e dei vini di Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Montenegro.

Lunedì 22 giugno 2015 è il Serbia National Day, celebrato solennemente con la partecipazione delle più alte autorità del Paese, che assisteranno alla Cerimonia dell’Alzabandiera sulle note dell’inno nazionale. Expo2015Serbia1I festeggiamenti proseguiranno al Cluster Bio-Mediterraneo e nel Padiglione della Repubblica di Serbia, dove tra le 11 e le 19 saranno proposti numerosi eventi culturali ed istituzionali. In un’area del padiglione saranno predisposti banchi degustazione di sei importanti cantine serbe, accompagnati da piatti tipici della cucina locale, con sottofondo di musiche balcaniche.

Dalle ore 14.00, nel cluster Bio-Mediterraneo, alla presenza del Primo Ministro Serbo, il Console della Serbia in Italia e il Console Onorario della Repubblica Serba per il Veneto, dei reciproci Ambasciatori, e di altre alte cariche istituzionali, sarà illustrato il progetto “I Migliori Vini dei Balcani”. Alla conferenza stampa a interverranno il presidente della Commissione Valutazione Vini Franco Bernabei e l’autore della Guida, Bartolomeo Roberto Lepori.

La Guida descrive le caratteristiche, le sfumature, le differenze dei vini delle Regioni Balcaniche, e aiuta a comprendere le peculiarità dei loro territori, a cui anche il mercato cinese ha rivolto l’attenzione. vinarija_-fruska_-gora-800x450
Mai prima d’ora sono state raccolte ed elencate in una pubblicazione professionale le qualità sensoriali di prodotti di quelle culture, di antica tradizione viticola, benché diverse etichette sono da anni presenti negli eventi enologici sia internazionali sia italiani, meritandosi premi e segnalazioni.

Il progetto, sostenuto dal governo serbo e condiviso dall’Ambasciata Italiana in Serbia e da quella Serba in Italia, rientra nelle opportunità per il settore agroindustriale italiano, con il sostegno della Camera di Commercio Italo-Serba, di trasferire il proprio know-how in un Paese che, a ragione, ritiene quest’ambito particolarmente importante per il proprio sviluppo. Durante tutta la giornata, ci saranno molti momenti di scambio tra imprese Serbe ed Italiane operanti nel mondo agricolo e imprenditoriale.

La Guida “I Migliori Vini dei Balcani” è edita da Pilota Green, casa editrice veneta, curata da Bartolomeo Roberto Lepori, giornalista romano specializzato in turismo e turismo enogastronomico, sommelier e giudice nei concorsi enologici internazionali.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio