Notizie Italiane

I Gelati d’Italia

Si tratta di un evento itinerante che parte dall’Umbria, precisamente da Orvieto dal 1 al 5 maggio, per rendere omaggio alle 36.970 gelaterie presenti in tutta Italia e ai golosi che acquistano almeno 6 kili di gelato all’anno. Alla festa “I Gelati d’Italia” saranno presenti le 20 regioni italiane, ognuna rappresentata da un gusto di gelato, prodotto esclusivamente per l’occasione, dai migliori gelatieri regionali. I visitatori della manifestazione verranno chiamati a degustarli e a votare quello ritenuto migliore.

 

 

I 20 gusti regionali in gara sono : torrone (Abruzzo), ricordi lucani – a surbet – fior di latte variegato con vino cotto, castagne al profumo di cannella e arance (Basilicata), sorbetto profumi do bosco (Calabria), bufalato (Campania), fichissimo – sorbetto di fichi variegato alle noci (Friuli), crema antica (Emilia Romagna), nocciola viterbese (Lazio), olio di olive taggiasche (Liguria), crema e sbrisolona (Lombardia), crema Brunelli (Marche), gelato con glassa al vino tintilla (Molise), gianduia (Piemonte), invidia – fior di latte variegato con crema di nocciole e scaglie di biscotto al pistacchio (Puglia), gelato all’anice Tutone (Sicilia), crema al mirto sardo (Sargegna), pinolo (Toscana), sorbetto di mele (Trentino), bacio (Umbria), sorbetto di pere variegato con vino valdostano (Valle d’Aosta), tiramisù (Veneto).

Tra le dimostrazioni in programma quella dei famosi gelatieri della Valle di Zoldo, che rappresenteranno l’antica tradizione ottocentesca delle macchine per la preparazione del gelato raffreddate a ghiaccio e sale

.

 

Alcuni numeri del settore

 

:

In Italia ci sono 36.970 gelaterie; il 10% in più rispetto a 5 anni fa.

La Lombardia è la regione che conta più gelaterie in Italia, ben 6.093; la seguono il Veneto con 3.512 e l’Emilia Romagna con 3.273. Si rileva una crescita  nel centro-Italia, dove si è registrato un incremento del 12,9% rispetto al 10,9% della media nazionale. Fra tutte, il Lazio risulta la regione più dinamica, con un incremento specifico del 15,2%.

Nel corso dell’anno si stima che in Italia vengano consumate complessivamente 360.000 tonnellate di gelato all’anno, il che significa circa 6 kilogrammi di gelato per abitante.

In termini economici, il gelato in Italia fa girare 2.5 miliardi all’anno, che arrivano a 3.5 se il giro d’affari si allarga al relativo settore tecnico, meccanico e, soprattutto, alle materie prime, di cui l’Italia detiene il primato internazionale.

Piera Genta

pieragenta@libero.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio