Curiosità

I dolci di Natale sui motori di ricerca

In fatto di enogastronomia, ogni tanto troviamo classifiche dei vini e dei cibi preferiti dai consumatori, o tra i più venduti o tra i più “gettonati” nelle navigazioni sul web, e quest’anno, in occasione delle Festività Natalizie, a dare la risposta, almeno per il territorio italiano, ci ha pensato Holidu, il motore di ricerca per case vacanza (www.holidu.it).

Con una certosina indagine su Internet, prendendo in esame il numero di visite medie mensili sui motori di ricerca e i post taggati con i relativi hashtag su Instagram, Holidu ha comunicato una lista di 10 preferenze, le quali spaziano disinvoltamente da nord a sud, attraverso le prelibatezze natalizie provenienti da ogni regione d’Italia.

Sinteticamente, questi sono i dolci di Natale più popolari quest’anno.
1. Panettone – Lombardia
Con oltre 70.000 menzioni su Instagram e 33.000 ricerche medie mensili sui motori di ricerca, il Panettone si conferma il dolce natalizio per eccellenza.
2. Pandoro – Veneto
Il Pandoro conquista la seconda posizione per le ben oltre 22.000 ricerche medie mensili e le oltre 16.800 menzioni su Instagram.
3. Mustacciuoli – Campania
Questi dolci, con il ripieno di noci, mandorle, uva passa, miele e fichi secchi, si pongono al terzo posto in classifica generale, però al primo nelle regioni del Sud Italia, con 15.000 menzioni su Instagram e oltre 22.900 ricerche medie mensili.
4. Torrone – Campania
Al pistacchio, ricoperto di cioccolato o ripieno al caffé, il Torrone è arrivato a diventare il dolce tipico di Natale anche in Spagna.
5. Cartellate – Puglia
Questo dolce natalizio è ben noto sia nelle zone di Bari che in alcune aree della Basilicata. La pasta “incartocciata”, avvolta per formare una specie di fiore, rappresenta le fasce del Bambino Gesù in culla.
6. Buccellato – Sicilia
Dalla forma di ciambella realizzato con una sfoglia di pasta frolla con ripieno composto da fichi secchi, mandorle, uva passa, scorze d’arancia, dolce tipico della zona di Palermo, è una delle numerosissime prelibatezze siciliane.
7. Panpepato – Umbria
Nocciole, mandorle, pinoli, cioccolato, caffé, cannella, agrumi, mosto cotto, è tipico delle zone di Terni, noto non solo nella gastronomia umbra ma anche in Toscana e Emilia Romagna. È in testa nella classifica per il centro Italia con 8100 ricerche medie mensili e oltre 6900 menzioni su Instagram.
8. Bocconotti – Abruzzo
Questi dolcetti di pasta frolla, da mangiarsi in un sol “boccone” per la loro piccola dimensione, si presentano con il ripieno di mandorle e cioccolato nella tradizionale forma a cestino coperto (o di tazzina da caffé, come vuole la leggenda). Se ne trovano varianti anche in Calabria e Puglia.
9. Panforte – Toscana
Si aggiudica la nona posizione in classifica con oltre 15.000 menzioni su Instagram e oltre 6.500 ricerche medie mensili sui motori di ricerca. Composto da miele, frutta candita, zucchero e spezie, era anticamente riservato ai nobili.
10. Ricciarelli – Toscana
Mandorle, zucchero e albume d’uovo compongono l’impasto grossolano dei Ricciarelli, questi dolcetti ricoperti di zucchero a velo e dalla tipica forma di chicco di riso arricciato alle estremità, è il secondo dolce di Siena a rientrare nella top 10 dei dolci italiani di Natale più popolari.

La classifica completata da una descrizione si vede cliccando qui: https://we.tl/t-M788KtnH8t.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio