Info & Viaggi

I castelli e le fortificazioni della provincia di Avellino al Giffoni Film Festival

 
La Mostra Fotografica “Immagini come appunti di viaggio” di Giuseppe Ottaiano, dedicata ai secolari manieri irpini, sarà esposta durante l’evento dedicato al cinema per ragazzi.

Il Guest Office del Giffoni Film Festival, dal 19 al 28 luglio, ospiterà la Mostra “Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”, opera di Giuseppe Ottaiano, Art Director di SEMA – Agenzia di Comunicazione –  e fotografo per passione. Antica terra di feudi, principati e baronie, l’Irpinia possiede un patrimonio di circa 74 torri, castelli e borghi fortificati, dislocati su tutto il territorio provinciale, giganti di pietra, che costituiscono un vero e proprio marker genetico del territorio. La Mostra, nata dal  percorso fotografico realizzato da Giuseppe Ottaiano in oltre quattro anni di lavoro,  è oggi il nucleo principale del Museo dei Castelli di Casalbore. Nata come evento itinerante, è stata esposta in vari comuni della provincia di Avellino e in importanti città italiane, ottenendo notevoli riscontri. Nel 2011 è stata ospitata a Castel Sant’Elmo in Napoli, nell’ambito del Napoli Film Festival, dove è stata lanciata la proposta di utilizzare i castelli irpini come location ideali per ambientare produzioni cinematografiche, soprattutto di carattere storico. Il cammino della mostra è poi proseguito con il contributo dell’EPT di Avellino, che ha inserito le immagini fotografiche nell’ambito di un progetto di valorizzazione extra territoriale delle Terre d’Irpinia, facendo tappa nelle città di Roma, presso la sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, e Bari, presso la Sala Angioina del Castello Svevo. Un lungo percorso che ha portato all’attenzione del grande pubblico e della stampa nazionale un aspetto della regione Campania, e della provincia di Avellino in particolare, poco conosciuto, ma che può costituire un potente attrattore turistico attraverso il quale condurre alla scoperta di tutte le altre bellezze, sapori e tradizioni che l’Irpinia ha da offrire. Proprie queste ultime saranno protagoniste del momento di presentazione dedicato alla Mostra Fotografica, che si terrà martedì 23 luglio, alle ore 12.30, presso la Sala Conferenze del GI.F.F. Alla presentazione seguirà una degustazione di prodotti tipici irpini offerti dalle aziende del territorio. Dopo i successi di critica e di pubblico ottenuti, la presenza della Mostra Fotografica al Giffoni Film Festival, palcoscenico internazionale, rappresenta un ulteriore tassello nell’opera di valorizzazione del territorio irpino e dei suoi siti di incastellamento condotta da Giuseppe Ottaiano.
Una selezione delle immagini che compongono la Mostra Fotografica è visibile presso il Museo dei Castelli di Casalbore (AV), su prenotazione (Simone Ottaiano 3336596385; Giuseppe Ottaiano 335 6650858).
Per informazioni: http://www.terredicampania.it/la-mostra-al-giffoni.html
Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio