Tribuna

I bambini alla tavola dei grandi

E’ bello vedere famiglie riunite attorno ad una tavola imbandita, ma non sempre aleggia un’aria di allegria, di complicità, di armonia. Per la maggior parte i figli non sono più abituati ai princìpi del “mangiare tutti assieme”, nell’orario in cui rincasa il padre, e nemmeno del “mangiare come gli altri”, ossia cibarsi di pietanze uniche per tutti e stare composti  a tavola come gli adulti.

Il risultato è che tutto viene fatto ruotare intorno a loro.
Invece, bisogna prepararli fin da piccoli ad adeguarsi al sistema dei “grandi”, spiegando loro che sarà utile nel futuro. Bene allora è invitare frequentemente amici a pranzo o cena a casa e far accomodare bambini e ragazzi alla medesima tavola, e anche andare tutti insieme a mangiare fuori casa.

Forse lo scoglio principale è costituito dall’approccio dei bambini al cibo. Certo, fin da piccoli si mostrano predilezioni e rifiuti verso certe pietanze, ci si forma nei gusti (ricerche serie che lo attestano), del resto anche tra noi adulti c’è chi non mangia neanche morto la verdura cruda oppure la carne al sangue. Ciò non toglie che in certe occasioni si debba fare buon viso e assaggiare almeno un boccone di quanto ci è servito. Ai figli per prima cosa bisogna insegnare che il cibo nel piatto non si spreca e non si disprezza.

Non va bene far finta di niente se risputano nel piatto il boccone masticato, perché non gli piace o non riescono a deglutirlo. E non va neanche bene che la mamma lo prenda in mano e se lo metta in bocca lei … Persino a questo mi è toccato assistere!
In qualunque casa o ristorante ci si trovi, non va bene che i genitori tagliuzzino le pietanze nel piatto ai figlioli né li imbocchino, se non sono neonati.

Non si devono fare drammi ed alzare la voce o umiliare il bambino nei modi che solo le mamme sanno fare, se si rifiutano di mangiare. Non c’è niente di più biasimevole che far piangere i bambini a tavola.
E non è nemmeno il caso di giustificare gesti e comportamenti del proprio pargoletto di fronte agli astanti.

I figli di qualunque età dovrebbero stare seduti a tavola, come tocca a noi adulti, per tutta la durata del pasto, non è ammissibile concedergli di scorazzare per il locale e tra i tavoli o di andare a giocare tra il primo e il secondo. Ci andranno dopo il dessert, quando gli adulti si alzeranno per soddisfare il vizioso fumare …

Ovviamente bisogna dar loro il buon esempio, ed è indispensabile preparati adeguatamente non solo a stare in mezzo “ai grandi” bensì a stare “in mezzo alla gente”.
Anche per loro deve essere una festa mangiare, tocca a noi genitori far sì che lo sia.

donna Maura
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio