Stile e Società

I 25 anni del Cambrugiano

Venticinque anni son tanti e diciamo un po’ retorici che sembra ieri…. Così Francesco Guccini nella splendida Canzone per Piero celebrava una amicizia consolidata nel tempo. Roberto Potentini 1

E di tempo ne è trascorso da quando la prima vendemmia di Cambrugiano è stata presentata e adesso viene presentata la venticinquesima.
Verdicchio evoca nei pensieri le Marche, unica regione al plurale d’Italia che per noi Emiliano Romagnoli rappresenta quasi una continuazione della nostra terra cominciando dalle dolci colline cantate da Giovanni Pascoli arrivando alle montagne della Carpegna e proseguendo con la costa Adriatica.
Verdicchio è un nome importante di vino nell’immaginario collettivo degli italiani. E il Verdicchio di Matelica ha saputo negli anni appunto imporsi e consolidare il suo prestigio e questa stima grazie a vini come il Cambrugiano e Cantine come la Belisario. Cambrugiano - Particolare bottiglia

Il bel libro a corredo del cofanetto celebrativo che contiene la prima etichetta della vendemmia 1988 del Cambrugiano affiancata da una bottiglia dell’annata 2012 riporta i pensieri e le impressioni di chi negli anni lo ha conosciuto e ha potuto apprezzarlo.
Le Lettere al Cambrugiano sono una maniera di parlare a questo vino da parte di persone diverse per età, nazione. esperienza, cultura e professione che hanno voluto salutarlo senza scadere in una lode eccessiva e sperticata.

Fra le venti missive indirizzate a questo eccellente vino mi è piaciuta in modo particolare quella dell’Amico e collega Piero Valdiserra che ha paragonato affettuosamente il Cambrugiano ad un parente.
Va tributato il giusto merito alla Cantina Belisario e all’enologo Roberto Potentini che negli anni hanno creduto nella crescita e nello sviluppo di questa cooperativa e hanno saputo interpretare e portare al passo dei tempi un vino che era quello dell’anfora e sviluppare questa cantina che è una delle poche realtà cooperative attuali.  Oltre a ciò il Cambrugiano ha tracciato la strada per la concretizzazione del Verdicchio Riserva DOCG e mi sembra veramente un altro grande risultato.
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio