Vino e Ristoranti

Hotel Ristorante Terminal

Hotel Ristorante Terminal

Hotel Ristorante Terminal

Hotel Ristorante Terminal_Enzo Ferraro e Gilda Caputo Caroli

Situata ai confini della Terra, Santa Maria di Leuca, de finibus terrae, ha origini antiche:

alla meraviglia delle vicende mitologiche va aggiunta quella che nasce dalla contemplazione di un paesaggio che le mille gradazioni delle acque del mare,

le eclettiche ville ottocentesche, lo scenario della costa, rendono unico, quasi sovrannaturale. 

Alla proprietà del ristorante dell’Hotel Terminal la famiglia Caroli-Caputo, titolare dal 1965, oggi alla quarta generazione, ha aggiunto nel 1985 Villa La Meridiana,

adiacente dimora d’epoca di fine ottocento, con le scuderie che vengono utilizzate per degustazioni di prelibatezze enogastronomiche de La Dispensa di Caroli, che riprende l’antica tradizione familiare legata ai prodotti dell’agricoltura del Salento. 

Immaginate un pomeriggio al tramonto quando i pescatori offrono al nostro chef la freschezza del mare, o quando al mattino presto dalla vicina campagna dall’azienda agricola a chilometro zero giungono, ancora bagnate di rugiada, le verdure e la frutta più gustosa;

Hotel Ristorante Terminal

 da Taurisano dallo storico forno di famiglia in pietra leccese alimentato con ramaglie d’ulivo proviene il pane fragrante e le friselle pronte per deliziare:

un attimo e la succulenta magia di questo estremo lembo d’Italia è già in tavola.

 Gustatela al ristorante o sul dehor con panoramica vista sulla baia delimitata da Punta Ristola e Punta Meliso, estremo lembo d’Italia,

affidato al servizio curato dal maitre Amira Donato Palma, della sezione leccese di Amira, ed all’abile maestria culinaria della brigata di cucina diretta dallo Chef Fabio Cosi, abbinate alla migliore selezione di vini DOC ed IGT esclusivamente pugliesi.

 

La Specialità del Buon Ricordo Chef: Fabio Cosi

Frisella con alici

 

specialità BR 2021 friselle

La frisella è una ciambellina di pane biscottato tipica della tradizione pugliese. 

Per il consumo, secondo la consuetudine più autentica, va ammorbidita in una terrina con acqua di mare e poi guarnita: in questo, caso, con pomodorini freschi di Morciano di Leuca, capperi e filetti di alici marinati. 

Il tutto, nell’abbraccio di un giro d’olio extravergine d’oliva Terre d’Otranto DOP, delicato o deciso a proprio gusto. Nello spazio di una frisella, un concentrato di sapori del Salento di terra e di mare.

 

Ingredienti per 4 persone
• 8 friselle di grano o di orzo,  400 g di alici,  200 g di pomodorini di Morciano di Leuca,  capperi del Ciolo,  olio extravergine d’oliva del Salento,  aceto di vino bianco,  prezzemolo,  sale

Preparazione

Le alici, pregiate rappresentanti della benemerita famiglia del pesce azzurro, vanno sviscerate, private della testa e della lisca e quindi divise in filetti.

Hotel Ristorante Terminal_Chef Fabio Cosi

In seguito, i filetti di alici devono essere scottati in una casseruola sul fondo della quale sia stato portato ad ebollizione dell’aceto di vino bianco leggermente salato. Infine, devono macerare in olio extravergine d’oliva.

Al momento di preparare il piatto, le alici vanno cosparse di prezzemolo fresco tritato al momento.

Quanto alla frisella, in loco si ricorre all’apposito contenitore in terracotta, lo sponzafrisa, per ammollarle in acqua di mare; questo, ovviamente, potendone disporre di purissima;

 in alternativa, si ripieghi su acqua e sale, possibilmente integrale, come quello che viene prodotto a Margherita di Savoia; l’esperienza consente di gestire questa fase di modo che la frisella mantenga la giusta consistenza, né troppo bagnata, né troppo asciutta. 

Le friselle verranno successivamente disposte sul piatto accanto alle alici e guarnite con i pomodorini e qualche cappero, lasciando al commensale il piacere di aggiungere un filo d’olio, dal gusto delicato o deciso.

La frisella è una ciambella di grano duro o di orzo, biscottata, cioè cotta due volte, per durare sia nelle cambuse delle navi durante le lunghe navigazioni, sia nelle madie delle famiglie contadine delle nostre masserie.

Questa ricetta unisce le due anime della tradizione gastronomica salentina, quella di mare e quella di terra, e racchiude in sé gesti, profumi e sapori di una volta.

 Proprietari: Famiglia Caroli-Caputo

Santa Maria di Leuca (Lecce)
Lungomare C. Colombo, 59
Tel. 0833.758242
www.carolihotels.it
terminal@carolihotels.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio