Vino e Ristoranti

Hotel Milano diretta dal proprietario Ovidio Mugnai

Hotel Milano diretta dal proprietario Ovidio Mugnai

Hotel Milano diretta dal proprietario Ovidio Mugnai

 

Se menzionate Belgirate agli habituée del lago Maggiore, coglierete un lampo d’emozione nei loro occhi: Stresa e le isole Borromee sono a portata di mano con tutto quello che ne deriva in bellezza e mondanità; 

ma c’è anche la montagna, da una parte il Mottarone, per una passeggiata, e dall’altra il Campo dei Fiori, a incorniciare il panorama. 

Seduti sulla splendida terrazza direttamente sul lago, è difficile immaginare situazione più felice e accoglienza pari a quella della famiglia Mugnai, albergatori da oltre 100 anni.


La Specialità del Buon Ricordo

Ravioli alla trota salmonata

Una ricetta dai delicati toni pastello, sia per colore che per intensità, un po’ come il paesaggio del lago.  

Protagonista è la trota salmonata, che offre la sua polpa rosata sia per il ripieno dei ravioli, dove incontra l’aroma dell’erba cipollina, sia per il sugo, con scalogno, maggiorana e pomodoro.


In alternativa, un classico condimento da ravioli: burro fuso a color nocciola e salvia, con il tocco in più della maggiorana. 

Nel calice, un Erbaluce delle Colline Novaresi, parimenti raffinato.

 

Ingredienti per 6 persone

 

Per il ripieno: 2 filetti di trota salmonata, 1 patata, 1 tuorlo d’uovo, olio e burro, salvia, erba cipollina fresca, sale e pepe

 

Per il sugo: 1 filetto di trota salmonata, 1 scalogno, 3 pomodori maturi, vino bianco secco, maggiorana (possibilmente fresca)

 

Per la sfoglia: 2 uova, 2 etti di farina 00

 

Preparazione

 

Per il ripieno:
lessare la patata con la buccia, pelarla e schiacciarla ancora calda. Cuocere i filetti di trota salmonata in burro, olio e salvia e salarli, una volta cotti toglierli dal condimento e sbriciolarli con la forchetta eliminando le eventuali spine. 

Unire la patata precedentemente schiacciata con il tuorlo d’uovo e poca erba cipollina tritata fresca. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido.

 

Per il sugo:
Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire nell’olio, ridurre in dadolata i pomodori e unirli allo scalogno cuocendoli assieme per qualche minuto. 

Aggiungere poi il filetto di trota tagliato a cubetti, sfumando con il vino bianco. Aggiungere poi sale, pepe e maggiorana e finire la cottura.

 

Per la sfoglia:
Ritagliare di quadretti di pasta mettendo il ripieno al centro, chiudere la pasta formando dei triangoli facendo attenzione che siano ben chiusi. 

Cuocerli in acqua abbondante salata, e condirli poi con il sugo preparato.

 

Belgirate (Verbano-Cusio-Ossola)
Via Mazzini, 4
Tel. 0322.76525
www.hotelmilanolagomaggiore.it
info@hotelmilanolagomaggiore.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio