Curiosità

Gustacinema spettacolo nello spettacolo

È appurato, non c’è ormai alcuna grande manifestazione culturale che non sia pensata in accoppiata ad un evento enogastronomico. Sono finiti i tempi in cui alla fine, al massimo c’era un piccolo rinfresco, le nuove strategie del marketing si rivolgono alla maggior visibilità degli sponsor che diventano partner nella realizzazione della festa.

Così, la Quarta edizione di MovieValley Bazzacinema Festival Nazionale di Cortometraggi in Concorso 2015, ideato da Maria Grazia Palmieri, da giovedì 5 marzo a domenica 15 marzo 2015, giorno delle premiazioni, che si tiene a Bazzano Valsamoggia (Bo), BAZZANO VALSAMOGGIAquest’anno dedicato a Federico Fellini, non potendo ignorare i piaceri della tavola con l’enogastronomia d’eccellenza del territorio, è ancora una volta affiancata dall’iniziativa a latere nominata “Gustacinema”.

Questa quarta edizione di Gustacinema si sviluppa su due fronti.
Da un lato un gruppo di ristoranti tra Bazzano e Monteveglio proporranno un piatto dedicato a Fellini. I ristoranti aderenti concorreranno per il miglior piatto, giudicato da giornalisti esperti. La formula è incentivante anche per i clienti: più ristoranti frequenteranno e più opportunità avranno di vincere un fine settimana lungo a Pioppi di Pollica (Sa) vicino a Palinuro e al golfo di Policastro.

Sull’altro fronte, sabato 7 marzo, a partire dalle 14,30, si svolgerà una gara tra due giovani cuochi di scuola alberghiera, uno riminese, uno samoggino, che si cimenteranno nella preparazione di piatti diversi, corrispondenti alla tradizione dei propri territori, rielaborati per l’occasione e dedicati ad un ????????????film di Federico Fellini.

I loro tutor saranno due esponenti del mondo degli chef stellati: per l’allievo riminese, Maurizio Campiverdi dell’associazione stellata Chef to Chef, membro dell’Accademia Italiana della cucina e delegato di Bologna San Luca, collezionista di menù antichi e autore, per il concorrente samoggino, il ristorante stellato Amerigo di Savigno Valsamoggia, con il patron Alberto Bettini.
La giuria di esperti decreterà il vincitore.
La location raffinata e intrisa d’atmosfera è l’esclusivo agriturismo della famiglia Chiarli nella tenuta Santa Croce di Monteveglio (Bo), nel cuore della Valsamoggia, aperta al pubblico, perché anche questa gara gastronomica è un momento di spettacolo.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio