Ultim'ora

Guccini, non solo musica: lo scrittore che ha raccontato l’Appennino e custodito la memoria

(Adnkronos) – Non solo musica: Francesco Guccini, a partire dagli anni Novanta, ha costruito una ‘seconda vita’ da narratore, trasformando i luoghi della sua infanzia e le parole della tradizione in letteratura. L’Appennino tosco-emiliano, e in particolare Pavana, il paese d’origine della famiglia materna, dove è scomparso a 86 anni, è diventato il centro della sua produzione narrativa. Un territorio fatto di boschi, osterie, memorie della guerra, racconti tramandati a voce e personaggi che incarnano un’Italia che oggi non esiste quasi più.  

Dalle opere ‘Croniche epafaniche’ (1989), ‘Vacca d’un cane’ (1994) e ‘Tralummescuro’ (2019), nelle quali intreccia la sua storia, quella locale e l’invenzione narrativa, alla collaborazione con Loriano Macchiavelli, col quale ha firmato numerosi romanzi gialli a quattro mani ambientati sull’Appennino, dando vita al personaggio del maresciallo Benedetto Santovito, la sua produzione letteraria è generosa. ‘Calde le pere!’, il suo ultimo romanzo, uscirà postumo a settembre per Giunti Editore. Tra i volumi più recenti, nell’ottobre 2025 ha dato alle stampe ‘Romeo e Giulietta 1949’, romanzo di formazione su una storia d’amore sovversiva nell’Italia divisa del dopoguerra. ‘Così eravamo: Raccolta’ nel 2024 sono invece cinque racconti che rievocano la giovinezza dell’autore. 

Un altro aspetto centrale della produzione di Guccini è il rapporto con la lingua. Da sempre attento al valore delle parole, ha alternato nei suoi testi l’italiano letterario, il parlato quotidiano e le espressioni dialettali dell’Emilia e dell’Appennino, contribuendo a preservare un patrimonio linguistico destinato in parte a scomparire. Da questo interesse sono nati anche lavori dedicati al lessico e alla cultura popolare, come il ‘Dizionario delle cose perdute’, una raccolta di oggetti, mestieri e parole appartenenti a un mondo contadino ormai quasi cancellato dalla modernità e ‘Nuovo dizionario delle cose perdute’ (2014). Ma anche ‘Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto’ (2015) e ‘Storie liete, fiabe nere e tempi andati’ (2021), una selezione di racconti rari arricchiti dalle illustrazioni di Franco Matticchio. 

—

spettacoli

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio