Notizie Italiane

Gruppo Selex: rete distributiva in crescita

Crescono la quota di mercato, conquistando il 10,4% (+ 0,3 punti % rispetto allo stesso periodo del 2012) e il fatturato del 3% nello stesso periodo, confermando la posizione di terzo distributore nazionale: questi alcuni dati presentati da Dario Brendolan, Presidente, e da Maniele Tasca, Direttore Generale, nell’Assemblea Generale del Gruppo Commerciale Selex tenutasi a Milano nel fine settimana, cui hanno partecipato gli imprenditori delle 18 imprese associate.

La buona performance dei primi 10 mesi del 2013 fa ritenere che la crescita possa proseguire entro la fine dell’anno e nel prossimo. Le previsioni per il 2014 sono di un fatturato di 9.180 milioni di euro, con un aumento del 3,2% sull’anno precedente, già in altrettanti punti di crescita rispetto al 2011. Gli investimenti per il 2014 sono particolarmente consistenti, 220 milioni di euro, e riguardano l’apertura di 58 nuove unità e l’ammodernamento di 61 punti di vendita, stante una rete commerciale di già 2.880 unità. È inoltre previsto l’inserimento di 1.100 nuovi addetti, su un organico di oltre 30.000 addetti, offrendo un buon contributo alla crescita anche del tasso di occupazione.

I dati sono tanto più significativi in quanto risultanti in un clima economico complesso, nel quale la ripresa stabile dei consumi è limitata da una forte diminuzione del potere di acquisto delle famiglie.

Il Gruppo Selex, fondato nel 1964, oggi con le insegne A&O e Famila, è presente in tutte le regioni d’Italia, oltre 90 province e più di 1.700 comuni, con una rete di vendita capillare, specializzatasi in tutti i moderni formati distributivi per far fronte alle diverse esigenze dei consumatori sul territorio, ipermercati, superstore, supermercati, discount, superette, minimercati, drugstore e cash & carry.
L’obiettivo prioritario degli ultimi anni è potenziare l’area dei freschissimi, concentrandosi sui settori carne e gastronomia.

Nei giorni scorsi è stato annunciato l’ingresso nel Gruppo, a partire dal 2014, di “Grandi Magazzini Superconti Spa”, con sede a Terni e 31 supermercati in Umbria, Marche e Lazio, che, assieme all’arrivo di un nuovo socio (G.M. Superconti), consentirà di celebrare al meglio i 50 anni di attività di Selex nel marzo del 2014.

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio