Grappa e altri Distillati a confronto nell’Anno Europeo del patrimonio culturale

Grappa e altri Distillati a confronto nell’Anno Europeo del patrimonio culturale

Print Friendly, PDF & Email

«La Grappa incontra i distillati europei» è una singolare iniziativa inserita nel calendario della Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Museimpresa, con il patrocinio MIBAC – Ministero per i Beni ambientali e culturali, come progetto dedicato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale indetto dal Parlamento Europeo.

L’evento «La Grappa incontra i distillati europei» mira a scoprire lo “spirito” d’Europa, in un viaggio sensoriale e culturale attraverso la scoperta ed il confronto tra i distillati più rappresentativi di ogni nazione europea, fra cui Cognac, Armagnac, Brandy, Calvados, Whisky, Vodka, Gin, Kirsh, Corn, Akvavit, Slivovitz, Rakija etc.

L’evento è realizzato con la collaborazione logistica di Poli, la famiglia dei Grappaioli artigiani Veneti dal 1898, presso il loro Museo della Grappa nella sede di Schiavon (VI), e si svolge nella giornata del 17 novembre 2018, dalle ore 10 alle ore 18.00, e sarà possibile visitare il Poli Museo della Grappa e la Distilleria, che per l’occasione si trasformerà in una tasting room unica nel suo genere, con oltre 50 tipologie di distillati da conoscere e degustare.

Cinque relatori, esperti del settore, accompagneranno gli ospiti lungo un percorso di degustazione comparata per raccontare come in una goccia di acquavite siano racchiusi il carattere di un popolo e lo spirito di un territorio.
Cercheranno di rispondere alle più specifiche domande che gli estimatori della grappa si potrebbero porre, ad esempio cosa rende la Grappa italiana un’acquavite unica in Europa? Che differenza c’è fra la Grappa italiana e l’Eau-de-vie de Marc Francese? E fra il Corn tedesco e il Whisky scozzese?

Guideranno le degustazioni: Roberto D’Alessandro, formatore e ‘spirit ambassador’; Giampaolo Giacobbo, giornalista esperto di distillati; Jacopo Poli, distillatore e titolare Poli Distillerie; Claudio Riva, presidente e fondatore Whisky Club Italia, divulgatore ed esperto di whisky; Davide Terziotti, fondatore Whisky Club Italia, autore di libri sui distillati e del blog Angel’s Share.

Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-grappa-incontra-i-distillati-europei-51209973409

Maura Sacher

About The Author

Related posts