Curiosità

Grano emiliano per i panini McDonald’s

Dopo averci rassicurato che la carne per i sandwich distribuiti nei punti di ristorazione italiani della catena McDonald’s provengono da allevamenti nazionali, ora ci informano che pure il pane è per lo più di grano made in Italy.

La farina per produrre i panini per contenere gli hamburger dei McDonald’s italiani è per il 60% di grano emiliano, e anche l’azienda che sforna i famosi panini di McDonald’s è situata in provincia di Modena, a Bomporto.
Si tratta di “East Balt”, che produce ogni giorno circa 1 milione di ‘buns’ utilizzando prevalentemente ingredienti italiani con controllo d’origine.
MAC DONALD PANE FATTORE FUTUROEast Balt è partner di Fattore Futuro, il progetto dedicato agli agricoltori italiani under 40 che per la filiera del grano ha selezionato l’agricoltore Francesco Belluti di Finale Emilia e altri due giovani agricoltori modenesi, Carlo Filippo Luppi di Ravarino e Sergio Campana di Campogalliano.

Per chi vuole sincerarsi vada al seguente link, dove un video racconta l’impegno del giovane agricoltore Francesco Belluti a coltivare il suo grano e mostra il momento della mietitura: https://www.youtube.com/watch?v=Mh3nJVsb85s.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button