Stile e Società

Grande successo per la IV sagra salentina della Taraddota

Si è conclusa da pochissimi giorni uno dei tanti eventi enogastronomici salentini oraganizzati, per l’occasione dalla pro loco del comune di Aradeo nella provincia di Lecce.


 

Nel corso della manifestazione sono state offerte al folto pubblico presente, la degustazione di piccoli piatti tipici della tradizione enogastronomica salentina come ad esempio la famose orecchiette di grano ed orzo preparate seguendo i metodi delle più antiche tradizioni  pugliesi, il pesce fritto, le poco conosciute pittule ovvero delle piccole frittelle a forma sferica e condite con del peperoncino, e gli immancabili panzerotti di patate.

 

Particolare attenzione è stata infine rivolta dal folto pubblico presente alla degustazione dei c.d. lampascioni ovvero delle particolari tipologie di cipolle, più comunemente detti “cipollacci” forniti in degustazione per l’occasione dall’azienda Ekalo della provincia di Lecce, preparati mediante l’immersione di questi sott’aceto e ricoperti con del sale grosso. 

 

La manifestazione enogastronomica è stata accompagnata dalla esecuzione di numerose musiche folkloristiche salentine tra le quali non poteva di certo mancare la famosa pizzica che ha coinvolto, nell’occasione, i numerosi turisti sopraggiunti appositamente alla manifestazione.

Dato il grandissimo successo riscontrato nel corso della sagra di cui sopra il Comune di Aradeo ha già annunciato la realizzazione della  quinta edizione della Taraddota che si terrà nel  medesimo comune all’interno della quale saranno presenti importanti e significative sorprese per il futuro pubblico partecipante.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio