Vino e Ristoranti

Gradita visita a Ferrara: Ristorante Il Birocciante – L’ Officina della Brace

Il Birocciante è uno dei ristoranti di Ferrara che compaiono nella Guida Best Gourmet 2020.

Si tratta di una riconferma per questo moderno locale, rinomato per la cucina tradizionale che propone assieme alle carni alla brace di ottima qualità.

ĺ tagli di carne nelle ampie vetrine stanno finendo la frollatura, destinati ad essere posizionati nella griglia a legna.

La carne viene scelta personalmente dall’incaricata Manuela Tamburin ottima conoscitrice di carni, che da anni collabora con la famiglia. Mora Romagnola, bufalo laziale, carne pregiata piemontese e abruzzese sono a disposizione degli estimatori così come i secondi piatti del territorio.

Il locale è moderno e ampio, la griglia è facilmente visibile per chi è seduto ai tavoli. Pasta fresca come tagliatelle e cappellacci di zucca sono fra i punti di forza.

Abbiamo assaggiato i cappellacci guarniti con un ragù molto buono, burro e oro con la zucca: veramente di ottimo livello.

E’ poi arrivata una paillard come non si vedeva da tempo: alta, di generose dimensioni e cotta benissimo.

Seguono bistecche di bufalo molto saporite e al giusto punto di cottura.

Patate al forno e patatine chips non di busta fatte al ristorante con patate del Fucino fanno da gustoso contorno.

Arriva un grande piatto con arrosticini, salsiccia, costine, castrato abruzzese, bistecche alla brace.

Il pane nasce da lievito madre ed è cotto tutti i giorni nel forno. Il Birocciante chiude solo il giorno di Natale.

Ottimi i dolci, pochi ma di eccelsa fattura: ho molto apprezzato una torta di mele in simbiosi con gelato alla vaniglia veramente ben curata e realizzata.

I piatti sono ben presentati in tavola. La carta dei vini è ampia ma non troppo vasta. Spazia dai vini tipici del territorio come Fortana, Sauvignon, Bianco e Merlot delle Sabbie DOC Bosco Eliceo, fino a quelli delle altre regioni d’Italia.

In carta una buona selezione di vini e champagnes francesi.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio