Stile e Società

Go Wine rinnova il suo appuntamento Romano con il Nebbiolo

Barolo, Barbaresco, Roero e gli altri volti del Nebbiolo in Piemonte. Questo era il tema della degustazione che come tutti gli anni a Roma l’Associazione Go Wine dedica ad uno dei vitigni e, ad una delle regioni più importanti della viticultura italiana.

Ormai un grande classico dell’Associazione che anche quest’anno è riuscita nell’intento di richiamare all’interno delle sale dell’Hotel Savoy un gran numero di appassionati. Come sempre a fare gli onori di casa ha pensato il Presidente dell’Associazione Massimo Corrado, che ha introdotto professionisti del settore e nuove leve della passione enoica, all’interno di questo territorio tra i più pregiati dell’intera viticultura italiana.

Tra i banchi d’assaggio il territorio più indagato è stato quello delle colline intorno ad Alba, con le sue denominazioni che hanno il Nebbiolo come artefice principale del successo dei loro vini. Un vitigno che non delude mai e che è in grado di produrre espressioni di eleganza eccezionale se allevato con dedizione.

Elemento che localmente travalica le questioni dell’agricoltura per divenire vero e proprio elemento culturale. Tante le Cantine presenti in sala e nell’insieme un grande livello qualitativo, che gli intervenuti hanno mostrato di apprezzare non poco.

Aziende note al grande pubblico ed altre meno. Aziende che visto il numero esiguo di bottiglie prodotte, vengono distribuite quasi totalmente sulla piazza estera in nome delle logiche di mercato e che quindi altrimenti, è possibile incontrare solo intorno al loro territorio d’origine.

Questo è uno dei valori aggiunti che rende veramente interessanti le degustazioni organizzate dall’Associazione Go Wine. A dimostrazione di ciò qualche nome su tutti senza far torto a nessuno, la Cantina Bric Cenciurio di Barolo, quella dei F.lli Moscone di Monforte d’Alba e Moccagatta di Barbaresco, i cui vini difficilmente sono presenti tra gli scaffali delle enoteche e carte dei vini  della ristorazione romana.

L’elenco delle cantine protagoniste del banco d’assaggio:

Batasiolo – La Morra (Cn); Bolmida Silvano – Monforte d’Alba (Cn);  Bric Castelvej – Canale (Cn); Bric Cenciurio – Barolo (Cn); Bricco Maiolica – Diano d’Alba (Cn); Cà Nova – Bogogno (No); Cantina dei Produttori di Nebbiolo di Carema – Carema (To); Cordero di Montezemolo – La Morra (Cn); L’Astemia Pentita – Barolo (Cn); La Rachilana – Monforte d’Alba (Cn); Massucco F.lli – Castagnito (Cn); Moccagatta – Barbaresco (Cn); Monchiero F.lli – Castiglione Falletto (Cn); F.lli Moscone – Monforte d’Alba (Cn); Poderi Moretti – Monteu Roero (Cn); Ponchione Maurizio – Govone (Cn); Guido Porro – Serralunga d’Alba (Cn); Sarotto Roberto – Neviglie (Cn); Sordo Giovanni – Castiglione Falletto (Cn); Travaglini – Gattinara (Vc); Vite Colte – Barolo (Cn); Associazione “Albugnano 549” con le cantine: Cà Mariuccia – Albugnano (At); Cantina Fasoglio – Aramengo (At); Cascina Penseglio – Albugnano (At); Pianfiorito – Albugnano (At); Roggero Bruno e Mauro – Albugnano (At); Tamburnin – Castelnuovo Don Bosco (At); Terre dei Santi – Castelnuovo Don Bosco (At).

Bruno Fulco


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio