Notizie Italiane

Gli Spaghetti alla Bolognese è il piatto italiano più conosciuto al mondo

Il dibattito sulla legittimità di questo piatto divide i pareri e i palati di giornalisti, gastronomi, cuochi, storici, esperti e appassionati di cucina.

Un interessante libro intitolato “Spaghetti alla Bolognese: l’altra faccia del tipico” edito da Giulio Biasion è stato dedicato al controverso piatto dal compianto amico  Piero Valdiserra. La Trattoria Vecchia Bologna della Famiglia Chiari ubicata nella Vip Lounge dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha ospitato l’evento

“Spaghetti or not? Un souvenir di Bologna”.

Lo Chef  Massimiliano Max Poggi ha presentato un piatto che verrà proposto a chi transitando dall’aeroporto vorrà degustare un piatto che rappresenta una eccellenza del territorio oltre alle specialità in carta della Trattoria Vecchia Bologna.

La Famiglia Chiari apri’ “La Vecchia Malga” nel 1969 e basa la sua attività nella ricerca di alimenti provenienti dalle zone tipiche di produzione da proporre attraverso una rete di negozi e punti di ristorazione realizzati con una scenografia per esaltare la tipicità delle botteghe bolognesi.

Max Poggi e’ un Bolognese DOC che negli anni ha vissuto importanti e significative esperienze e nei suoi locali propone una cucina tipica bolognese rivisitata con intelligenza e ironia, abbinando ad una indubbia capacita’ tecnica ironia e grande creatività.

Ai suoi collaboratori ricorda sempre che per realizzare un piatto occorrono amore, passione ed una cura ed attenzione estrema degli elementi che lo compongono. In occasione dell’evento ha preparato un ottimo ragù alla Bolognese che ha proposto abbinandolo a fette di pane, e si poteva anche gustare il ragù al cucchiaio nei piatti.

L’evento e’ stato presentato da Max, da Stefano Chiari, da Simona Lembi in rappresentanza del Comune di Bologna, dal direttore dell’ aeroporto e dall’attore Vito. Proposta in degustazione una vasta scelta di prodotti de “La Vecchia Malga” per la delizia dei partecipanti.

L’evento e’ stato ben organizzato dalla agenzia Comunicattive e dall’Ufficio Stampa dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio