Gli Scacchi

Gli Scacchi

Print Friendly, PDF & Email

Gusto e semplicità, è questa la strategia perché la partita a “Gli Scacchi” risulti vincente.

Gino Della Valle e Marilena Giuliano, al loro ristorante alle porte del borgo di Caserta Vecchia, raccontano  con ogni pietanza la territorialità, che in lenta e continua evoluzione ha conservato nei secoli i sapori migliori.

DSC_0202Qui la collina dona a sera una piacevole frescura, i profumi delicati dei giardini, i tavoli sobri e composti, immettono in un’atmosfera dai toni giusti per apprezzare le pietanze di Marilena.

Lei, ai fornelli de “Gli Scacchi” è in gioco da circa vent’anni, da subito con suo marito Gino hanno immaginato e realizzato una cucina che rispecchiasse i loro principi di qualità e genuinità, senza dimenticare l’ importanza di una buona ospitalità.

DSC_0327Innanzitutto la selezione di prodotti, l’uso di ortaggi e frutti rigorosamente utilizzati durante l’epoca naturale di produzione, quindi un menù versatile che acquisisce il fascino discreto delle stagioni, con tanto di colori, profumi e sensazioni gustative inconfondibili quanto uniche.

Una semplice chiacchierata con Marilena, prima ancora di assaggiare i suoi piatti, e si percepisce, dietro la dolcezza dei suoi modi, delle sue risposte, la grande passione che ha per la cucina, unitamente alla curiosità di approfondire e arricchire sempre più la sua creatività, con energia e umiltà.

DSC_0376I piatti che realizza rispettano l’importanza della cromaticità, l’attenzione per i dettagli già nella presentazione, poi una volta assaggiati, le ottime materie prime con le quali sono stati realizzati e l’originalità del loro accostamento, rivelano sapori giustamente calibrati che rendono le sue pietanze molto piacevoli.

Pasta, pane e dolci sono realizzati da Marilena, la selezione dei vini invece è tutta di Gino, che da buon sommelier ne consiglia gli abbinamenti più indicati ed espressivi del territorio.

DSC_0413Il fascino del borgo medievale, l’atmosfera accogliente e la gustosa cucina, sono le mosse vincenti del ristorante “Gli Scacchi”.

Angela Merolla

www.ristorantegliscacchi.com

About The Author

Related posts