Stile e Società

Giuseppe Casagrande 50 anni di giornalismo

Festeggiato in Istria e la nostra redazione si associa ai festeggiamenti, siamo felici di dare questa notizia, infatti su questa testata ci sono alcuni articoli a sua firma, ma non è solo per questo, un grande professionista merita il nostro plauso.

Vi alleghiamo una nota esplicativa.

Giuseppe Casagrande, decano dei giornalisti enogastronomici trentini, nonchè cittadino onorario della città di Parenzo (Porec) nei giorni scorsi è stato festeggiato in Istria in occasione dei suoi 50 anni di professione giornalistica (cinquant’anni vissuti pericolosamente tra cantine, ristoranti e… peccati di gola). Nella foto: la Jeroboam Gran Cuvèe 2010 Ferrari stappata per l’occasione al Ristorante <Pergola> di Savudrija (Salvore) con dedica personale della famiglia Lunelli, proprietaria della maison spumantistica trentina.

———————

Giuseppe Casagrande, nato a Rovereto nel 1947 (la più grande annata enoica del secolo scorso, sostengono i cultori di Bacco) è entrato giovanissimo al quotidiano L’Adige di Trento dapprima come pubblicista e successivamente come redattore e caposervizio.

Dopo gli esordi giornalistici nel settore Sport, per 30 anni ha seguito gli avvenimenti di Attualità nazionale e di politica estera del giornale e nei primi anni Ottanta ha ideato una rubrica di enogastronomia (prima in Italia per un quotidiano) dal nome emblematico: “L’angolo del buongustaio” poi diventata pagina settimanale (Pantagruel) che cura tuttora.

Ha diretto Papageno, la rivista di cultura eno-gastronomica della vecchia Mitteleuropa: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Ticino, Austria, Baviera, Ungheria, Slovenia e Croazia.

Nei 50 anni di attività giornalistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti: vincitore della Penna d’oro, del Premio Delta del Po, del Premio Scandiano, del premio Assocarni, del premio Città di Noto, del premio Cios per la valorizzazione dell’olio d’oliva, del premio Franciacorta alla carriera “per aver raccontato e promosso con sapienza e maestria l’enogastronomia italiana”.

Nel 2011 gli è stato assegnato il Premio Francesco Fontana Trofeo Leone di San Marco per la “squisita sensibilità nel raccontare il mondo enogastronomico mitteleuropeo e per l’innata capacità di emozionare il lettore con una scrittura che affascina per la qualità e la ricchezza dei contenuti”.

Accademico dei vini sloveni, nonchè commissario nei più prestigiosi concorsi enologici internazionali, nel 2004 è stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Porec-Parenzo (Croazia) per aver contribuito a lanciare il turismo enogastronomico in Istria al termine della guerra nei Balcani.

Negli anni Novanta ha fondato la Confraternita dello Smacafam (piatto tipico trentino altrimenti destinato all’estinzione) e nel Duemila la Confraternita di Bacco di cui è presidente.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio