Agenda

Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio

Al vino e all’olio extravergine d’oliva, due prodotti dello straordinario patrimonio culturale che rappresentano il nostro Paese, viene dedicata una Giornata, un appuntamento annuale in cui sommelier, enologi, storici ed altri esperti del settore incontreranno il pubblico di appassionati e soci AIS.

Sabato 13 maggio 2017 si svolgerà la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier, con eventi in numerose sedi su tutto il territorio nazionale.

Per l’AIS Veneto, la manifestazione avrà lo scenario dell’Abbazia di Praglia, Teolo (PD), l’antica sede monastica, icona nella preservazione delle più antiche cultivar autoctone di vite e di olivo, una ricchezza inestimabile nella storia del Veneto.

AIS Veneto accoglierà i visitatori ansiosi di scoprire ed approfondire le proprie conoscenze sulla millenaria tradizione mediterranea enoica e olearia, partendo da un convegno, che inizierà alle h 10, a cui partecipa anche Padre Mauro Maccarinelli, Comunità Benedettina Abbazia di Praglia, oltre al prof. Angelo Costacurta, Accademia della Vite e del Vino, e Federico Zaccaria, Direttore Consorzio Tutela Vino Bagnoli, Emanuele Calaon, Presidente Consorzio Tutela Vini Collie Euganei; Laura Turri, Vice Presidente Consorzio Extra Vergine Garda DOP; moderatore il giornalista enogastronomico Renato Malaman.

Chi desidera potrà partecipare alle visite guidate all’Abbazia di Praglia, negli spazi del monastero, la biblioteca, la cantina.

Per tutto il pomeriggio, fino alle ore 18, saranno aperti banchi di degustazioni di oli e di vini guidate.

Il programma dettagliato della giornata è consultabile sulla pagina web http://we.aisveneto.it.

L’accesso a tutti gli appuntamenti è aperto al pubblico previa registrazione online.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button