Notizie Italiane

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Il 20 ottobre, la 19esima Giornata Mondiale dell’Osteoporosi per ricordare l’importanza di salvaguardare la salute delle ossa e prevenire così l’osteroporosi, una patologia che in Italia riguarda 5 milioni di persone e che l’OMS indica tra quelle più pericolose a livello mondiale.

Previsti in tutta Italia convegni e incontri su questa diffusa malattia delle ossa, nelle farmacie e nelle strutture ospedaliere saranno distributive brochure informative e si potrà usufruire di screening gratuiti e di servizi informativi, clinici e diagnostici.

Assolatte sottolinea l’importanza della prevenzione che inizia con una corretta alimentazione e una regolare attività fisica.
Le presunte intolleranze al lattosio, la moda delle diete sbilanciate, l’alimentazione vegana, l’eccessivo consumo di alimenti integrali, di caffè, tè e alcolici, e l’eccesso di sale, mettono a rischio l’intake e la biodisponibilità di calcio e vitamina D, che sono essenziali per la salute delle ossa, come ricorda anche il Ministero della Salute.

I prodotti lattiero-caseari sono importanti alleati nella prevenzione dell’osteoporosi, in quanto indispensabile fonte alimentare di calcio caratterizzata da un’elevata biodisponibilità, inoltre i prodotti lattiero-caseari sono necessari per il corretto sviluppo dello scheletro e per la crescita. Lo yogurt, in particolar modo, aiuta a combattere i disturbi gastrointestinali che possono aumentare il rischio di carenze di calcio, di osteoporosi e di fratture, in coloro che soffrono di intolleranze alimentari.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button