Abbinamenti e Ricette

Giornata Internazionale dell’Ostrica

Giornata Internazionale dell’Ostrica, lo chef Tino Vettorello celebra questo prezioso ingrediente del mare

Giornata Internazionale dell’Ostrica

lo chef Tino Vettorello celebra questo prezioso ingrediente del mare, da sempre protagonista della sua raffinata proposta gastronomica.

Al Tino Jesolo, incastonato nel verde della pineta e parte integrante dello Stay Michelangelo Resort, le ostriche sono un elemento cardine del menu. Qui, una selezione di altissima qualità – che spazia dalla delicata Rosa del Delta del Po alla pregiata Kristal, passando per la rinomata Gillardeau e le esclusive Gioielli di Lucrezia – viene esaltata in abbinamento a sofisticate crudité.

Oltre alle degustazioni classiche, la creatività di chef Vettorello si esprime in un inedito connubio di sapori e territorio: “L’ostrica in bolla”.

Ideato per accompagnare l’etichetta ufficiale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG della Mostra del Cinema di Venezia e presentato in anteprima a Vinitaly 2025, questo piatto unico accosta l’Ostrica Rosa del Delta del Po alla croccante salicornia della laguna veneta, un fresco gel di limone, una vivace polvere di lampone e scintillanti cristalli di Conegliano Valdobbiadene DOCG.

«Da sempre la mia cucina si nutre di storie. Con questo piatto ho voluto narrare l’incontro suggestivo tra il mare e la collina, tra la sapidità iodata e la freschezza agrumata, un dialogo tra gusto e immaginazione» racconta lo chef, che da sedici anni firma la ristorazione ufficiale della prestigiosa Mostra del Cinema di Venezia.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio