Stile e Società

Gastro-turismo: passione, bisogno e moda aguzzano l’ingegno

Molti ci provano, qualcuno più intraprendente o fortunato ci riesce e si assicura una solidità economica, qualcun altro, grazie ad iniziative ritenute “originali”, per un lampo di tempo finisce sotto i riflettori della notorietà o in qualche pezzo giornalistico con tanto di nome e cognome. Le idee frullano in svariate menti e quando una parte di esse si concretizza il merito è solo dell’inventiva e della tenacia personali.

La micidiale pressione fiscale e l’ottusa burocrazia sono i fardelli che maggiormente minacciano la libera imprenditorialità, in tutti i settori; per fortuna al bisogno soccorre la libera creatività sostenuta dalla genuina passione che riesce a far fruttare un pizzico di innata astuzia, cavalcando l’onda della moda del momento.
C’è un’onda in particolare da qualche tempo sfruttata e ha un nome, «cooking-mania», che dilaga sia via Internet, con blog appositi, filmatini in youtube, sia in programmi televisivi che trasmettono a tutte le ore e su tutti i canali, nazionali e locali, offrendo ricette e suggerimenti metodologici.

L’ultima tendenza nella moda dei fornelli consiste nelle lezioni culinarie dal vivo, e non mi riferisco a quelle dietro lo schermo e nemmeno all’interno di accreditate scuole di cucina e neanche in quelle più o meno improvvisate da chef volonterosi e appassionati o addirittura all’interno di associazioni private che promuovono cibo sano per una salute fisica e mentale efficiente, presenti in tutte le città, mi riferisco bensì direttamente nelle “sacre cucine” dei grandi ristoranti, dei piccoli alberghi e degli agriturismi.

Sembra che la cooking-mania abbia davvero contagiato tutti ed ecco materializzarsi le proposte di pacchetti turistici che, accanto a offerte di escursioni con guida alle mete storico-artistiche dei dintorni, relax in sauna, passeggiate a cavallo o in bicicletta, inseriscono una giornata a volte una settimana “gourmet”.
C’è solo da informarsi bene, dalla montagna al mare alla campagna, dall’Alto Adige alla Puglia alla Sardegna, a seconda dei propri gusti. E perdonatemi se non faccio i nomi, sono tanti e non sarebbe giusto favorire alcuni trascurando altri.

Ora i “gastro-turisti” possono andare in vacanza non solo per gustare del buon cibo ma anche per imparare i segreti dell’arte culinaria, con indosso grembiuli personalizzati alla Masterchef, preparando pregiate pietanze con le proprie mani sotto le direttive di chef professionisti o di cuoche esperte delle tradizioni locali. Si impara a fare il pane e lo strudel, i piatti di pesce di mare e di fiume, le zuppe e i ravioli secondo le specialità regionali, e tante altre prelibatezze.
Il costo di una lezione è di solito 15 euro, ma uno chef stellato ne chiede anche 50 e persino 85.

Passione genuina, bisogno materiale o acume per le tendenze di moda aguzzano l’inventiva e ormai l’immediato futuro per tante persone è imparare ad essere imprenditori di sé stessi.
Creare un sito ad hoc, studiare una buona tecnica pubblicitaria, utilizzare sapientemente il passaparola, “et  voilà” il gioco è fatto, duri quel che duri.
L’importante è darsi da fare, non sedersi.

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio