Vino e Ristoranti

Gambero Rosso sceglie i bianchi per il FVG

26 su 27 sono bianchi i vini del Friuli Venezia Giulia a cui Gambero Rosso ha assegnato Tre Bicchieri nelle scelte per la Guida 2015, dopo le classiche selezioni che non mancano di essere contestate dai wine lover commentatori sui social network.

Hanno incassato successo le grandi cantine storiche, ma anche i giovanissimi produttori di questa regione, che, secondo Gambero Rosso, confermano la vocazione alla ricerca e allo studio delle potenzialità di queste colline e la buona forma di cui gode il Friuli Venezia Giulia. «Un inno ai bianchi che trovano qui una definizione stilistica impareggiabile, per esempio nei Pinot Bianchi premiati, provenienti da diversi terroir».

La classifica pubblicata nel sito di GR, con quattro etichette in più rispetto allo scorso anno, ha in testa Carso Vitovska Collezione 2009 di Zidarich, località Prepotto di Duino-Aurisina, TS, che dal mezzo ettaro di vigneto del padre ora ben 8 ettari, strappati all’arido Carso, producono annualmente 25 mila bottiglie tra Vitovska, Malvasia e Terrano.
Seguono i vini dei COF, Colli Orientali del Friuli, con 4 etichette: Ellegri  2013 Ronchi di Manzano, Pinot Grigio 2013 Torre Rosazza, Rosso Sacrisassi 2012 Le Due Terre di Silvana Forte e Flavio Basilicata (uvaggio di schioppettino e refosco, unico vino rosso premiato, 4 ettari di vigneti a Prepotto, UD), Sauvignon Zuc di Volpe 2013 Volpe Pasini.

Indi la sequenza dei vini del Collio che la fa da padrone con ben 12 prodotti premiati: Collio 2013 Ronco Blanchis, Bianco Broy 2013 Collavini, Chardonnay Gmajne 2011 Primosic, Friulano 2013 Schiopetto, Friulano Manditocai 2012 Livon, Malvasia 2013 Doro Princic, Malvasia 2013 Ronco dei Tassi, Pinot Bianco 2013 Franco Toros, Pinot Bianco 2013 Castello di Spessa, Pinot Bianco 2013 Picéch, Sauvignon 2013 Tiare di Roberto Snidarcig, Sauvignon Ronco delle Mele 2013 Venica & Venica, di Dolegna del Collio.

Seguono il Friuli Grave Pinot Bianco 2013 Le Monde, e due Friuli Isonzo: Friulano Dolée 2012 Vie di Romans e Pinot Grigio Gris 2012  Lis Neris.
Indi: Malvasia 2010 Damijan Podversi; Noans 2012 Tunella, Ograde 2012 Skerk, Rosazzo Bianco Terre Alte 2012 Livio Felluga, Severo Bianco 2012 Ronco Severo.
Chiudono l’elenco due vini di Jermann:  Vintage Tunina 2012,  W…. Dreams…. 2012. L’azienda Jermann, con cantina a Ruttars, è l’unica della regione premiata per due vini, entrambi tappati a vite.

Il Premio Speciale Cantina Emergente è andato a Tiare di Roberto Snidarcig, una piccola azienda che «in pochi anni ha saputo crescere in qualità e si sta costruendo una solidissima reputazione con i suoi vini del Collio, non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali».

Tra i sempre presenti Lis Neris, Volpe Pasini, Livio Felluga, Vie di Romans, e alcuni ritorni, le new entry sono stati l’azienda Tiare di Roberto Snidarcig, a cui è andato il Premio Speciale, il Castello di Spessa e Roberto Picèch, mentre è stata notata l’assenza di Villa Russiz.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio