Tribuna

Frantoio Bonamini premiato nella Guida Gambero Rosso

Il Frantoio Bonamini, che ha sede sulle colline venete dal 1965 con una produzione annua di 270 mila bottiglie di olio extravergine d’oliva, ha ottenuto un pieno prestigioso di premi nella Guida del Gambero Rosso “Oli d’Italia 2021”, undicesima edizione.

Tre Foglie, il massimo riconoscimento rilasciato dalla guida, è andato al “Santa Giustina”, uno dei prodotti storici della produzione Bonamini e tra i più preferiti dai consumatori.
Due Foglie Rosse, che indicano un riconoscimento quasi pari alle Tre Foglie, si è aggiudicato il “Veneto Valpolicella D.O.P”, mentre ha ottenuto Due Foglie il “Monocultivar Grignano”.

La Guida del Gambero Rosso – Oli d’Italia 2021, da tre anni in versione bilingue italiano/inglese, si occupa dell’individuazione dei migliori extravergine di qualità in commercio, rivelandosi anche prezioso mezzo di comunicazione e promozione della cultura dell’extravergine d’oliva in Italia e nel mondo.

La selezione dei premiati, avvenuta nella sede del Gambero Rosso a Roma, è stata effettuata da una commissione tecnica di assaggio, che si è riservata la scelta di non far pubblicare gli oli extravergini con un punteggio inferiore al 75/100.

I criteri di selezione adottati per l’assegnazione del punteggio prevedevano un’attenta valutazione organolettica, riguardante quindi la qualità e la provenienza delle olive, e la valutazione di frantoi il cui quantitativo minimo di produzione totale annua sia di almeno 10 quintali di olio.

Queste le caratteristiche degli oli premiati.

SANTA GIUSTINA 100% ITALIANO
Un condimento prodotto con frutti maturi al punto giusto che dona una sensazione di freschezza dal gusto forte e deciso.
Varietà: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Peranzana
Zona di produzione delle olive: provincia di Verona e/o nelle migliori aree di vocazione olivicola
Epoca di produzione: inizio novembre
Modalità di spremitura: a freddo con impianto continuo
Acidità: max 0,2%
Colore: giallo – verde brillante
Sapore: fragrante di foglia e frutta fresca, dal sapore aromatico e deciso
Consigli d’uso: sulla bruschetta, ma anche sulla carne rossa alla griglia e sull’insalata

VENETO VALPOLICELLA D.O.P
Un olio amabile dedicato ai palati delicati e alla ricerca di un prodotto per tutti i giorni.
Varietà: Favarol e Grignano
Zona di produzione delle olive: D.O.P. Valpolicella Provincia di Verona
Epoca di produzione: fine ottobre
Modalità di spremitura: a freddo con impianto continuo
Acidità: max 0,2%
Colore: giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo
Sapore: finemente fruttato, dolce e delicato
Consigli d’uso: a crudo su piatti leggeri di pesce bollito o alla griglia, su carni bianche

GRIGNANO 100% ITALIANO OLIO MONOVARIETALE EXTRAVERGINE D’OLIVA
Prodotto dalla tipica varietà locale di olive Grignano che è la base del Veneto Valpolicella D.O.P., in questo caso in purezza.
Varietà: Grignano 100%
Zona di produzione delle olive: Val d’Illasi in provincia di Verona
Epoca di produzione: fine ottobre
Modalità di spremitura: a freddo con impianto continuo
Acidità: max 0,2% Colore: verde brillante
Sapore: fresco con sentori di erba e mela verde. Esprime la sua carica fruttata e la sua naturale morbidezza
Consigli d’uso: a crudo su insalate di mare, crostacei al vapore, fritture vegetali, zuppe di funghi, primi piatti con molluschi, pesce ai ferri, carni bianche e formaggi freschi

Il Frantonio Bonamini (http://www.oliobonamini.com/), previa prenotazione (telefono 045 652 0558), effettua anche visite guidate per far vivere i partecipanti una gita fuoriporta che si trasforma in un percorso sensoriale ed informativo, grazie ad interlocutori qualificati in grado di accompagnarli in un viaggio che promuove la cultura del gusto genuino e sostenibile.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio