Info & Viaggi

Formentera? La guida per gustare al meglio tutti i sapori di un’isola magica!

Formentera, celebre meta dell’arcipelago delle Baleari, è un vero e proprio gioiello della natura.

Tra scenari caraibici e aperitivi con tramonti infuocati anche le esperienze culinarie non sono da sottovalutare.

È infatti sempre maggiore l’attenzione degli chef locali al recupero delle antiche ricette dell’isola, preparate rigorosamente con materie prime a chilometro zero. È dunque l’idea dello “slow food” quella che il Consell Insular di Formentera sta cercando di promuovere da diversi anni a questa parte.

L’isola, si sa, è famosa soprattutto per le sue spiagge: distese di sabbia bianca bagnate da acque cristalline non possono che evocare i lontani Caraibi. Ma per raggiungere questa piccolissima isola (è infatti estesa solo 83 km²) il viaggio è decisamente più breve. In solo due ore scarse di volo raggiungerete Ibiza e poi, con 30 minuti di traghetto, potrete arrivare a Formentera.

La sua energia positiva e il suo ineguagliabile spirito hippy hanno fatto di questa isola la seconda casa per molti italiani. Che sia per una settimana di vacanza o per periodi più lunghi sono sempre di più le persone che la scelgono come un “buen retiro”. Grazie ai suoi ritmi lenti, ai suoi profumi e al suo status di isola che da sempre affascina chi magari vive in affollate metropoli, Formentera è il posto ideale per ricaricare le batterie.

Ma una volta sull’isola quali sono e dove si trovano i ristoranti con location e menu veramente imperdibili? Vi aiutiamo noi a scegliere i posti migliori!

Pinatar: questo ristorante è un locale storico dell’isola. Si trova nella vivacissima località di Es Pujols e dispone di un suggestivo spazio all’aperto. La cucina propone paella, qualche piatto della tradizione e un’immancabile proposta di pesce freschissimo. Nonostante possa sembrare “turistico” la serietà e la gentilezza del personale vi faranno ricredere fin dall’accoglienza, sempre molto garbata. Quello che però lo caratterizza maggiormente è il servizio a domicilio. Con un menù ampio e dettagliato potrete comodamente ordinare il cibo da casa. Questa è una soluzione molto adottata dai gruppi numerosi che magari scelgono di affittare una villa a Formentera: senza preoccuparsi di nulla è sufficiente una telefonata per avere una gustosa cena portata a casa.

Casbah: si trova a Migjorn ed è il ristorante dell’omonimo hotel. Cenando qui scoprirete l’essenza di una gastronomia mediterranea rivisitata in chiave contemporanea. La location superba vanta un giardino curato maniacalmente e l’atmosfera che respirerete sarà a dir poco magica. Fatevi coccolare dai camerieri scrupolosi e godetevi ogni sensazione. Vi suggeriamo di assaggiare il maialino in crosta, il polipo alla griglia e la loro crema catalana. Impossibile non uscirne piacevolmente soddisfatti.

Can Pascual: questo ristorante raffinato ed elegante si trova nel piccolo centro abitato di Es Calò. Consigliato per una cena romantica, il locale propone ottime materie prime interpretate magistralmente dallo chef. Il servizio è cordiale e mai invadente. Il pesce, sempre freschissimo, è proposto fuori menu a seconda dei giorni.

Chezz Gerdi: situato ad Es Pujols, alla fine della passerella di legno che costeggia il mare è uno dei ristoranti più famosi dell’isola. Il loro motto è “más que un restaurante” perché grazie alla loro versatilità e proverbiale accoglienza andare da Chezz Gerdi è una vera e propria esperienza di vita. Di giorno è frequentato principalmente dai numerosi turisti che arrivano in barca dalla vicina Ibiza; la sera è facile incontrare i volti noti della tv italiana che sempre più spesso scelgono l’isola come meta delle loro vacanze.

La cucina offre un giusto mix tra i piatti della tradizione isolana e sperimentazioni degne di nota. Vi consigliamo di assaggiare la loro pizza (soprattutto la “iberica”, con fichi e jamon serrano) e i paccheri con l’astice. Infine, non perdetevi il gelato artigianale, una squisitezza per il palato.

Es Molì De Sal: questo ristorante elegante e molto rinomato si trova sulla bellissima spiaggia di Ses Illetes; ricavato da un antico mulino che serviva per la macinazione del sale, il locale è aperto dall’ora di pranzo fino a tarda sera. Dalla prospiciente terrazza si può godere di una magnifica vista sia della spiaggia di Illetes (inserita nel Parco Naturale di Ses Salines) sia del porto. All’ora del tramonto è molto frequentato da chi desidera gustare un aperitivo in un ambiente decisamente trendy. La cucina propone i migliori piatti tipici dell’isola accompagnati da una selezione di vini di alto livello. Sicuramente uno dei luoghi più emblematici di Formentera.

Can Carlos: immerso in un giardino mediterraneo questo ristorante è un’istituzione sull’isola. Si trova nel piccolo centro abitato di Sant Francesc ma, una volta varcata la soglia del locale, vi troverete in un luogo fuori dal tempo. L’arredamento è curato in ogni minimo dettaglio, un meraviglioso tetto di luci regala all’ambiente un’atmosfera a dir poco magica. Per cenare fatevi consigliare dal personale altamente preparato, vi guideranno in una vera e propria esperienza culinaria.

A Mi Manera: questo ristorante è un po’ fuori dai soliti circuiti ma vale assolutamente la pena andarci per cena. Si trova sulla strada che conduce a Cala Saona e qui, la bellezza del paesaggio, vanta una natura selvaggia ed incontaminata. Il ristorante ha saputo sfruttare al meglio la bellezza della macchia mediterranea e tutti i tavoli si trovano nel giardino che fiancheggia il loro orto.
La maggior parte dei prodotti selezionati deriva esclusivamente dalle loro coltivazioni e, la capacità di interpretare semplici materie prime, è dovuta alle grandi capacità dello chef. Lasciatevi coccolare dal personale sempre cordiale ed attento e siamo certi che vi innamorerete di questo luogo.

La Fragata: fondato nel 1979 questo ristorante storico si trova sulla spiaggia di Migjorn. In un ambiente amichevole e informale assaggerete i piatti della tradizione e pesce sempre freschissimo. Per la location non ci sono parole… il locale affaccia direttamente su uno dei tratti più belli e selvaggi della costa meridionale dell’isola. Pranzare qui sarà una delle più belle esperienze che potrete fare a Formentera! Provate la paella e la grigliata di pescato.

Ora che i ristoranti di Formentera non hanno più segreti non vi resta che prenotare la vostra vacanza nella magica “isla bonita”!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio