Food&Science Festival, quarta edizione

Food&Science Festival, quarta edizione

Print Friendly, PDF & Email

A Mantova dal 2 al 4 ottobre 2020 uno spazio di confronto sui grandi mutamenti che attraversano il nostro tempo. Ospiti scienziati, divulgatori, esperti di agroalimentare pronti a rispondere alle curiosità del pubblico e a condividere gli ultimi aggiornamenti in campo scientifico.

 

Al legame che unisce l’uomo alla natura appartengono, come attori protagonisti, la scienza e l’agricoltura, i modi in cui si è plasmato l’ambiente, producendo, distribuendo e consumando ciò che la terra offre. Oggi, però, la Terra chiede una metamorfosi, un necessario cambio di passo per riscoprire il ritmo naturale al quale apparteniamo. Se ne parlerà dal 2 al 4 ottobre 2020 a Mantova, per la quarta edizione di  Food&Science Festival per offrire al pubblico uno spazio di confronto proprio sui grandi mutamenti che attraversano il nostro tempo.

 

Quest’anno il Festival si interrogherà sui diversi significati della parola metamorfosi, intesa come respiro e flusso costante di ogni ecosistema, ma anche come trasformazione impressa dalla mano dell’uomo, con conseguenze sempre più difficili da controllare. Sarà l’occasione anche per riflettere sulle conseguenze e l’impatto dell’attuale emergenza sanitaria sia sul comparto agroalimentare, sia sui nostri stili di vita e di approccio all’ambiente.

 

Tra medicina e agricoltura, alimentazione, tecnologia e innovazione, il Festival declinerà, attraverso conferenze, laboratori, mostre e spettacoli, il tema secondo molteplici prospettive, evidenziando quella più generale metamorfosi culturale che si rende sempre più necessaria, ovvero l’urgenza di rivedere il modo in cui interagiamo con la natura, di diventare attori capaci di scelte all’insegna della sostenibilità.

 

Anche quest’anno  il  Food&Science Festival ospiterà scienziati, divulgatori, esperti in ambito agroalimentare pronti a rispondere alle curiosità del pubblico e a condividere gli ultimi aggiornamenti in campo scientifico. Tra conferenze e mostre, laboratori e spettacoli, saranno molteplici le occasioni per approfondire i temi caldi della nostra attualità: i cambiamenti climatici, la produzione e il consumo consapevole degli alimenti, le innovazioni della filiera produttiva.

 

Il Festival è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola.

About The Author

Related posts