Agenda

Food & wine in progress 2016

Food & wine in progress

Firenze ospita per la seconda volta Food & Wine in Progress. Domenica 27 e lunedì 28 novembre 2016 alla Stazione Leopolda di Firenze si svolgerà l’evento promosso dall’Unione regionale cuochi toscani (Urct), dall’Associazione italiana sommelier Toscana e da Cocktail in the world. Due giorni dedicati all’enogastronomia con l’intento non solo di far conoscere dei prodotti ma soprattutto di fare cultura e mostrare il grande panorama di eccellenze sia di prodotto che professionali presenti nel panorama toscano.. Nata dall’idea di aprirsi all’incontro con i consumatori la manifestazione già nel primo è stata molto apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati. L’edizione 2016 mette in campo 140 aziende vitivinicole e altrettante legate ai settori del beverage e del food, con centinaia di cuochi e chef che anche il grande pubblico già apprezza con circa 5 mila visitatori attesi

«Il progetto che sta alla base di questo importante evento– ha affermato Osvaldo Baroncelli, Presidente AIS Toscana –  durante l’affollata conferenza stampa che si è svolta  nelle sale del Consiglio regionale della Toscana alla presenza dell’assessore alla cultura Marco Remaschi, del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e i rappresentanti di Confcommercio e Coldiretti Toscana – nasce dall’intento di promuovere le eccellenze delle produzioni enologiche ed agroalimentari, far conoscere la cultura, la conoscenza e la professionalità del food e wine e le evoluzioni che questi due settori hanno saputo esprimere in questi anni sia a livello nazionale che internazionale. Questa sinergia fra sommelier e chef si traduce nella somma delle reciproche conoscenze per offrire un costante e proficuo dialogo fra associati, istituzioni, produttori e scuole alberghiere con l’obiettivo di contribuire alla crescita della cultura enogastronomica».

Food & wine in progress nel 2015 aveva ospitato il congresso della Federazione italiana cuochi come ha ricordato Franco Mariani, Presidente Urct: «La Toscana con oltre 1.200 cuochi è una delle regioni più importanti per questa professione che negli ultimi anni è cresciuta –– nel 2015 abbiamo quindi voluto ospitare il congresso della Federazione italiana cuochi creando un contenitore che avevamo chiamato il numero zero di Food and Wine in Progress: ecco, oggi possiamo contare sul successo dell’anno scorso per rilanciare un grande evento che ha come obiettivo quello di promuovere il grande patrimonio delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione, ma non soltanto, creando un confronto interprofessionale aperto al pubblico, che poi è il consumatore finale».

Il ricco programma di Food & wine in progress 2016 prevede  presentazioni, cooking show, degustazioni guidate alla comprensione dei prodotti ma anche momenti di formazione per addetti ai lavori. Diversi i palchi delle due giornate: quello del Food & Wine in progress, Area “Eccellenza di Toscana” , area “Toscana d’autunno”, zona Mixology e sale degustazioni, areao “associazione macellai toscani” Confcommercio. Una seconda edizione di Food & wine al top.

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio