Notizie Italiane

Foffani nuovo presidente Confagricoltura Udine

Confagricoltura Udine ha un nuovo presidente, Giovanni Foffani, ingegnere e produttore di vino. Lo hanno eletto, all’unanimità i soci dell’organizzazione agricola provinciale riuniti in assemblea a Clauiano di Trivignano Udinese.

Proprio a Clauiano, uno dei Borghi medievali più Belli d’Italia, frazione di Trivignano, piccolo Comune del Friuli Orientale, a Nord di Palmanova, il neo presidente conduce un’azienda che appartiene alla famiglia dal 1600, con produzione vinicola documentata dal 1789.

Attualmente dispone di 10 ettari con produzione di vini rossi e bianchi, tra cui spicca il Merlot Bianco, assolutamente secco, impostato come un bianco Friulano di alta classe.

 

All’attività vinicola, svolta nel rispetto ambientale con trattamenti fitosanitari che non fa uso di concimi chimici, è affiancata un’attività agrituristica le cui antiche strutture formano un piccolo borgo all’interno del centro abitato. Il B&B “Casa Antica Mosaici” e l’Agriristoro “Antico Cantinone”, sono un complesso architettonico protetto dalle Belle Arti.

 

Dopo i ringraziamenti al presidente uscente, Maurizio Anolfo, l’ing. Foffani ha svolto la sua relazione improntata all’analisi del mutato contesto esterno e ai continui cambiamenti che lasciano sempre meno spazi e tempi per svolgere con incisività un’azione sindacale di tutela degli interessi delle imprese associate. Da questa analisi il richiamo alla necessità di dar corso a un’importante opera di riorganizzazione dell’Associazione su livello territoriale del Friuli Venezia Giulia per renderla più vicina ai soci e funzionale nel rappresentare nel modo più efficace possibile le loro istanze.

 

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio