Curiosità

Flora et Decora festeggia dieci anni e la 15ma edizione

Sempre stimolanti i temi della Garden School rivolti agli appassionati di giardinaggio.

Sempre stimolanti i temi della Garden School rivolti agli appassionati di giardinaggio.

Flora et Decora, la Mostra Mercato dedicata al mondo del Verde e del Giardinaggio, per i dieci anni dalla fondazione e la quindicesima edizione, ritorna a CityLife di Milano dal 14 al 16 aprile 2023 con oltre 80 espositori, provenienti da varie regioni italiane.

L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione o accredito, con i seguenti orari: venerdì 14 e sabato 15 aprile dalle 10 alle 20, domenica 16 aprile dalle 10 alle 19.

 

Il Programma di questa manifestazione è sempre basato sulla suddivisione in tre settori: FLORA, DECORA e RISTORA.

Il primo (FLORA) è aperto solo a florovivaisti selezionati che coltivano direttamente i fiori e le piante presentate all’esposizione, seguendo una logica produttiva che parte dal seme o dalla talea, sia nella riproduzione di piante proprie, sia nello sviluppo di nuove specie.

Per il settore DECORA l’espositore artigiano produttore di quanto espone deve utilizzare tecniche rispettose dell’ambiente e materiali preferibilmente di origine naturale. I prodotti possono essere afferenti alle seguenti aree: progettazione del verde; arredi e attrezzature per il giardino, decorazioni per terrazze e giardini; tessuti e abbigliamento eco compatibile, cosmesi naturale per la persona.

RISTORA propone una gamma di prodotti enogastronomici ampia e di qualità, considerando anche le produzioni di nicchia che corrispondono ad eccellenze territoriali italiane.

L’evento si colloca a CityLife in piazza Elsa Morante, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare e lateralmente in via Demetrio Stratos, con l’aggiunta degli Orti Fioriti, dove si svolgeranno visite guidate.

Eventi confermati

Visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife, venerdì, sabato e domenica alle ore 11.

Visite guidate di CityLife a cura di Artema, sabato e domenica ore 11 e ore 15.30.

Area eventi per laboratori e incontri con gli espositori e con degustazioni di eccellenze enogastronomiche, tra cui cacao, sidro, olio evo, caffè in capsule, formaggi lombardi e dimostrazione frigogasatore acqua.

Domenica 16 aprile alle ore 10.30 ERSAF presenta presso il proprio spazio i risultati dello scorso anno di “Custodiscimi”, iniziativa congiunta con Forestami e Legambiente Lombardia, che propone la presa in custodia di una piantina forestale. Una tavola rotonda fornirà utili suggerimenti sulla manutenzione di questi piccoli alberi sul balcone di casa.

Garden School sempre molto attesa

Anche per questa edizione gli appassionati di giardinaggio potranno assistere alla Garden School, curata e condotta da Gaetano Zoccali, giornalista professionista, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità.
La Garden School è incentrata quest’anno sul tema di valorizzare e incoraggiare la biodiversità urbana secondo il principio “nature positive”, come raccomanda la recente COP 15.

Le lezioni gratuite durano 45 minuti ciascuna, con spazio per le domande da parte del pubblico.

Per partecipare alla Garden School è necessario iscriversi tramite email a segreteria@floraetdecora.it o telefonando a 339 3953585.

Programma della Garden School

Sabato 15 aprile 2023
Ore 11: Giardinaggio “circolare”: giardini e orti produttivi secondo natura con il metodo del cumulo e con il riciclo degli scarti. A cura di Pio Rossi, responsabile dell’orto sperimentale della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Ore 12: Terrazzi d’autore. Impariamo a progettare e a mantenere un balcone lussureggiante con un ricercato effetto giungla. A cura di Fabio Bedini, in arte Fabio Giardiniere, autore dei più sofisticati roof garden del capoluogo lombardo e collezionista di design.

Ore 15: Entomologi in erba: costruiamo con i nostri bambini un hotel per insetti, per ospitare in balcone api solitarie e altri piccoli ospiti utili per l’ecosistema urbano. A cura di Jonathan Gallesi, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia ‘Il giardino delle birbe’ di Parma.

Ore 16: La fabbrica dell’humus, l’oro nero per fiori e ortaggi. Curiosità e consigli per il lombricompostaggio in balcone. A cura di Gaia Lombardi, titolare della lombricoltura ‘La terra di Gaia’ a Magliano de’ Marsi (AQ).

Ore 17: Tutti i colori della natura: introduzione alle piante coloranti del nostro territorio e presentazione dell’Orto Tintorio di Milano. A cura di Emanuela Venturi, fondatrice del brand di moda sostenibile MeDeA e dell’associazione MeDeA Tinge, nonché ideatrice del nuovo ‘Orto Tintorio’ di Milano.

 

 

 

 

Domenica 16 aprile 2023
Ore 11: Dieci piante highlander a prova di cambiamento climatico. Scegliamo insieme le specie più resistenti per iniziare un giardino o un balcone in città andando “a colpo sicuro”. A cura di Gabriele Betti, dottore agronomo di AVR S.p.A.

Ore 12: Spazio bonsai: tutto sui micro-alberi da balcone e sulla loro manutenzione, per impreziosire gli spazi esterni con queste opere d’arte vivente. A cura di Marco Maern, esperto di bonsai del plant center Dimensione Verde di Buscate (MI).

Ore 15: Davanzali con effetto giardino: prepariamo insieme cassettine ad alta biodiversità per ravvivare le finestre combinando piante perenni e annuali. A cura di Simone Nigra e Andrea De Paoli, titolari del vivaio specializzato in piante da foglia e da fiore per bordure eclettiche Gardenesque, a Monteu da Po (TO).

Ore 16: Chi ben comincia è già a metà dell’opera: come scegliere e piantare un arbusto o un albero. A cura di Stefano Lorenzi dell’Associazione Arboricoltori, divulgatore di SIA Società Italiana di Arboricoltura e istruttore di tree-climbing.

Ore 17: Desert style in balcone: tutto sui cactus “no frost”, per creare composizioni succulente a bassa manutenzione anche al Nord. A cura di Cipriano De Vito, collezionista di cactacee e titolare del vivaio Desert Style di Camporosso (IM).

Maura Sacher

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio