Agenda

«Fish&Chef» la cucina stellata sul Garda

«Evoluzione» è il titolo della IX edizione di «Fish&Chef» che si terrà sul Garda dal 22 al 27 aprile. Sei cene itineranti per scoprire i sapori e i profumi del lago di Garda nell’interpretazione di alcuni dei più importanti chef stellati.

«Fish&Chef» il format che da nove anni vuole far conoscere la cucina degli chef più interessanti del panorama italiano, culmina quest’anno in sei cene gourmand, organizzate in sei location differenti, tra le più prestigiose e suggestive del lago di Garda. Saranno gli chef ospiti i protagonisti delle prime cinque serate, dal 22 al 26 aprile, con un’interpretazione personale delle materie prime del lago più grande d’Italia, con particolare attenzione al pesce di lago. Nella serata di chiusura invece, il 27 aprile, sarà la compagine del Dream Team, i cuochi gardesani di origine o di adozione con una storia significativa alle spalle; i migliori interpreti dei prodotti di eccellenza del territorio, come il pesce d’acqua dolce, i vini, l’olio extravergine d’oliva e la pregiata carne di Garronese veneta. Nel ruolo di partner anche la Guida Michelin, importante presenza quando si parla di alta cucina.
«Ogni anno una sfida da vincere; oggi, vittorie da riconoscere e mettere a frutto; domani, tutto da giocare e costruire». È questo il sentimento in continua “Evoluzione” di Leandro Luppi ed Elvira Trimeloni, creatori dell’evento “Fish&Chef”, giunto alla sua nona edizione.
Saranno i panorami mozzafiato di Garda, Costermano sul Garda, Calvagese della Riviera, Malcesine, Gardone Riviera e Riva del Garda a fare da cornice alle sei cene in programma.
«Questa edizione è un’edizione di riflessione. Abbiamo preso coscienza del valore di quello che è stato fatto a livello culinario e per la promozione di un territorio. Soprattutto abbiamo toccato con mano quello che è stato fatto a livello di cultura enogastronomica: se oggi c’è più attenzione per il pesce di lago è anche grazie a “Fish&Chef». Le parole di Leandro Luppi, chef e patron stellato del ristorante Vecchia Malcesine, trovano forza in quelle di Elvira Trimeloni, titolare dell’ hotel Meridiana di Malcesine: “Si va oltre le cene gourmand: oggi è il momento di ripensare a “Fish&Chef” non solo come un evento, ma come un vero e proprio progetto di promozione e sviluppo territoriale. Abbiamo affidato a Laura il racconto della nostra storia in “evoluzione”, e con lei, insieme al nostro Dream Team, stiamo già guardando al decimo anno”.
Un gioco di squadra, un laboratorio di idee, un luogo di scambio, ed un tavolo dove si possono gustare attraverso i prodotti di un territorio un macrocosmo di emozioni.
Il programma completo qui.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio