Stile e Società

Fiordilatte FIORDIFESTA

 

Un fior di prodotto non può che generare un fior di festa. Ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione, il Fiordilatte di Agerola è conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e del mondo, grazie alle caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto unico per freschezza e genuinità. Il latte della mucca agerolese, infatti, è considerato una tipicità da salvaguardare, e la razza bovina produttrice è oggetto di studio e di programmi finalizzati alla sua protezione e all’incremento dell’allevamento.

“FiordilatteFIORDIFESTA”, la sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi, si svolgerà da sabato 1 a lunedì 3 agosto 2015 presso la frazione Pianillo del comune di Agerola. Giunta quest’anno alla 35° edizione, la manifestazione, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate, coinvolge l’intera cittadina e appassiona numerosi turisti e visitatori che mostrano di apprezzare lo speciale menù tipico preparato per l’occasione, ricco di differenti pietanze nelle quali il pregiato latticino viene impiegato con maestria e originalità.

Le aziende del territorio partecipano attivamente alla manifestazione, fornendo gli ingredienti e la manodopera per preparare l’antipasto, gli “Sfizi del contadino”, con verdure dell’orto, prodotti norcini e delizie del forno; il “Pane del campo” con pancetta arrotolata e caciocavallo locale; la “Montanara agerolese”, pizza fritta ricca di prodotti caseari; i “Fusilli del Belvedere”, primo dai sentori affumicati; il “Babbà della Gerla e digestivo”, leggero dessert, affiancato da un saporito liquore alle erbe, con cui completare la degustazione. Ogni assaggio sarà accompagnato dal Vino di Furore delle Cantine di Marisa Cuomo. In programma dimostrazioni di lavorazione del fiordilatte e laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food dei Monti Lattari.

In occasione della manifestazione, domenica 2 agosto, si svolgerà la passeggiata naturalistica per campi e borghi di Agerola, alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio sotto la guida esperta e gratuita dei responsabili dell’Associazione Sentieri degli Dei, affiliata FIE – Federazione Italiana Escursionismo. Si potrà attraversare il Sentiero degli Dei, uno straordinario percorso panoramico che sovrasta la Costiera Amalfitana.

Non mancheranno, durante la kermesse, divertimento e spettacoli musicali, tra cui il gruppo di musica popolare “corEcorde” che animerà la manifestazione con suoni e danze d’altri tempi. Presenti anche i canti, i balli, gli strumenti e i costumi della tradizione squisitamente agerolese e dei Monti Lattari con il Gruppo Folkloristico “Città di Agerola” e  il Concerto Lirico Sinfonico del Complesso Bandistico “Città di Agerola”. Organizzati, inoltre, percorsi guidati al Museo Civico di Agerola, la mostra “Ceramiche Artistiche” di Giulia Lauritano e il mercatino di prodotti tipici. Lunedì 3 agosto gran finale con Giusy Ferreri in concerto, che si esibirà alle ore 22,30 in Piazzale San Pietro Apostolo con la grinta e l’entusiasmo che la animano, per un’ultima notte sotto il cielo stellato di Agerola, definita ”una finestra sulla Costiera”.

Parcheggio con servizio navetta A/R da località San Lorenzo frazione Bomerano alla frazione Pianillo.

Per il programma in dettaglio: http://www.fiordilattefiordifesta.it/edizione-2015/programma.html

 

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button