Agenda

Fiera del Vino di Polpenazze scalda i motori per la 68ma edizione.

Soffia sul Garda vento di Fiera.
È quello che anima il conto alla rovescia per la “Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze”, la cui 68ma edizione è annunciata per l’ultimo weekend di maggio, da venerdì 26 a lunedì 29.
La manifestazione si conferma come uno degli eventi enogastronomici di maggior richiamo del bacino gardesano e torna in scena fedele al suo mandato originario, la promozione a tutto campo dei vini e dei sapori del territorio.
In primo piano il Concorso enologico istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi, per il quale le commissioni assegneranno la qualifica di Eccellente ai vini che raggiungeranno il punteggio di 85/100; premi speciali andranno ai migliori Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, Garda Classico Doc Rosso e Rosso Superiore.
La Fiera avrà come cornice il borgo medievale di Polpenazze del Garda, paese dell’entroterra bresciano, dalla cui piazza si gode di una delle più spettacolari visuali sullo specchio lacustre più grande d’Italia.
L’ingresso in fiera sarà libero e per le degustazioni  i visitatori potranno acquistare all’ingresso sacca al collo con bicchiere al prezzo di 5 euro, cui andranno aggiunti 1,50 euro per ogni assaggio effettuato. Gli stand delle cantine del territorio partecipanti, quest’anno saranno 24 per un totale di oltre 100 etichette in degustazione. Uno spazio ‘Borgo Bio’ sarà riservato alle aziende che praticano l’agricoltura biologica e nella “Corte degli Assaggi” sarà possibile effettuare degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso abbinati ad una selezione di prodotti tipici del territorio a km zero. Alla Dispensa del Gusto infine si servirà l’immancabile spiedo gardesano, vera e propria colonna della Fiera. A corollario, per tutti i giorni di fiera, musica dal vivo, mostre, e varie iniziative accompagneranno i visitatori fino al grande spettacolo pirotecnico di chiusura.
Adonella Palladino


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio