Notizie Italiane

Fiera Ceramica e Sud con Gusto

Si accendono i riflettori sulla “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0” e sulla Fiera Nazionale “Sud con Gusto”, i prossimi eventi ad essere ospitati presso il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV). Venerdì 6 marzo 2015, alle ore 10:30, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, ad Avellino, la conferenza stampa di presentazione.

 

Sud con Gusto e la Fiera della Ceramica, rispettivamente alla IV edizione e alla prima edizione, rappresentano un momento di scambio, conoscenza e approfondimento, l’uno sulle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia e l’altro sulla tradizione dell’antica arte della ceramica italiana. I due eventi fieristici si svolgeranno in contemporanea a partire da venerdì 20 fino a domenica 22 marzo.

 

La conferenza stampa, cui prenderanno parte, oltre a Francesco Lo Conte, Amministratore Unico Fiere e Congressi e Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino, molti nomi illustri della politica, della cultura e dell’artigianato irpino, illustrerà il ricchissimo programma di iniziative previsto,  anticipando dettagliatamente  gli obiettivi, le curiosità e tutte le attività che caratterizzeranno l’imminente apertura della tre giorni arianese.

 

La Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0 coniuga il vecchio e il nuovo mondo della ceramica, sintetizzando in un’innovativa soluzione l’antica tradizione di questa espressione artigianale con le nuove frontiere del digitale. L’evento è patrocinato dall’AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui la città di Ariano Irpino è socia. L’AICC esporrà, per l’occasione, la mostra “Grand Tour”, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, con il coordinamento di Giuseppe Olmeti. Il percorso artistico, recentemente presentato a Bruxelles, consta di una selezione di ceramiche di antica tradizione scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC.

 

Spazio anche all’artigianato femminile con l’Associazione Onlus Pandora che presenterà il “Progetto Ceramica Donna” . Le Artiste-Ceramiste salernitane prenderanno parte all’evento con un percorso espositivo interamente dedicato alla manifattura e alla passione delle donne per questa antica tradizione italiana, con particolare riferimento alla memoria salernitana. Diversi gli interventi, i workshop e le iniziative previste nei tre giorni e dedicate ai vari aspetti dell’interessante mondo dell’artigianato artistico. Saranno esposte, inoltre, alcune opere del Museo Città Creativa di Salerno e quelle del Progetto GIPSOS di Antonio Di Rosa.

 

Parallelamente alla Fiera della Ceramica si svolgerà la IV edizione di Sud con Gusto, arricchita da laboratori e aree di degustazione, vendita dei prodotti tipici, conferenze, dibattiti, workshop, showcooking, dimostrazioni di lavorazione dei prodotti ed esibizioni di cake design. Proprio agli appassionati del genere è dedicato il concorso “Torte in Fiera” che si svolgerà il 21 marzo e vedrà, a premiare i vincitori,  il rinomato pasticciere salernitano Sal de Riso. A completare il tutto vi sarà lo “Street Food Festival”, kermesse gastronomica dedicata alla diverse tipologie di cibi da strada. Nel complesso, l’evento rappresenta un’opportunità di promozione commerciale delle aziende operanti nel settore, un momento di scambio con i diversi interlocutori e un’occasione per valorizzare le eccellenze nazionali e in particolare del Mezzogiorno d’Italia.
Per info: www.fiereecongressi.eu

Simone Ottaiano


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio