Vini e Ristorazione

Ficiligno – Baglio di Pianetto

Ficiligno Doc Sicilia, è il primo vino bianco prodotto a Pianetto, il suo nome vuole ricordare la pietra tipica del territorio che gli conferisce una particolare nota minerale.

Prodotto dalla cantina siciliana Baglio di Pianetto del conte Paolo Marzotto, nasce dal blend di uve Insolia e Viogner ed è prodotto con la volontà di celebrare un terroir unico, quello siciliano unitamente al savoir faire delle chateaux francesi.

Le uve sono raccolte a mano in tre differenti vendemmie nelle vigne di Piana degli Albanesi, località nei pressi di Santa Cristina Gela (PA), a ben a 650 m di altitudine.

PicMonkey CollageFiciligno Doc Sicilia è un bianco dal carattere elegante che evoca perfettamente la sua terra.
Di colore giallo paglierino, riflessi verdognoli, al naso intenso, molto fine, note floreali, sentori di frutta fresca e tropicale di ananas e mango.
Al palato piacevole freschezza e mineralità, un vino armonico e persistente, di ottimo corpo, equilibrato e fine.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button