Agenda

Festa della Vendemmia a Montemarano

Sabato 11 ottobre nuovo appuntamento con un attesissimo classico dell’autunno irpino.

Montemarano, dopo la mattinata dedicata al Gran Tour e a Giambattista Basile, celebra nel pomeriggio la rinomata Festa della Vendemmia, che quest’anno coincide anche con la 31ª edizione Sagra del Vino, storica manifestazione dedicata alla valorizzazione del vino Aglianico. Il vitigno Aglianico, papà del Taurasi DOCG, é senza dubbio quello maggiormente diffuso al Sud, dove origina, in purezza o in combinazione con altri vitigni, nettari straordinari e molto longevi.

 

La nuova edizione dell’evento, organizzato dall’Associazione Pro Montemarano, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Di Meo” di Volturara Irpina e il plesso “A. Fusco” di Montemarano, con il supporto dei produttori vitivinicoli e delle cantine del territorio, e con il patrocinio del comune di Montemarano, si terrà nella serata di sabato e sarà ospitata nella centrale Piazza Mercato.

 

Dalle 19,00 sarà possibile degustare un saporito menù tipico caratterizzato da alcuni dei piatti tipici della zona, alla scoperta dei sapori tradizionali che da sempre impreziosiscono il territorio montemaranese.  Ad accompagnare la manifestazione, l’esibizione de “A Paranza r’ o Lione”, gruppo di ricerca di tradizioni storiche e folkloristiche del Sud Italia, e lo spettacolo musicale  “L’eco dei talenti”, con l’esibizione di Battista e la sua Tarantella Montemaranese.
Per saperne di più: www.grantourinirpinia.it

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio