AgendaArticoli

Féminalise, il vino al femminile

Féminalise è il contest internazionale per gli amanti del vino, tutto al femminile, che si terrà nei giorni 6, 7 e 8 Aprile 2022 al Parc Floral di Parigi.

Un concorso mondiale di vini,

sakè e, novità di quest’anno anche distillati, dal format unico ed originale, tutto al femminile.

A Féminalise, infatti, le protagoniste sono tutte donne: professioniste in campo enologico o enofile esperte che giudicheranno i prodotti in gara.

Ad ospitare l’evento, il magnifico Parc Floral de Paris, situato nel cuore del Bosco di Vincennes, conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie collezioni floreali.

E i numeri di questa 16esima edizione, evidenziano il successo, consolidato nel tempo, di questo format: sei sessioni di assaggio, oltre 4.700 prodotti e circa 600 degustatrici, per un totale di 14 nazioni rappresentate.

«L’idea alla base di Féminalise riflette la nostra società», commenta il fondatore Didier Martin. «Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, quasi il 70% delle donne sono decision maker quando si tratta di acquistare un vino, ed è proprio per questo che, dopo diversi anni di esperienza commerciale nelle più importanti aree vinicole della Borgogna, ho pensato di proporre un concorso differente, in grado di valorizzare il ruolo della donna nel mercato enologico con una giuria 100% femminile».

Come da tradizione consolidata, le degustazioni saranno tutte alla cieca, affinché nessun nessun membro della giuria possa essere influenzato da nomi o etichette. «Credo che la chiave del sempre maggiore interesse riscontrato dal contest sia la nostra capacità di ascoltare”, prosegue Martin. «Ascoltare prima il mercato del vino e i suoi attori, poi i produttori e le degustatrici. Solo in questo modo un’azienda a conduzione familiare come la nostra può realmente aprirsi al mondo e promuovere la scoperta di diversi saperi enologici».

Come Ambassador,  per questa edizione 2022 è stata scelta Margot Ducancel,

meglio conosciuta come «Rouge aux Lèvres», che con la sua verve e simpatia è una delle più seguite wine influencer francesi.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di affermarsi anche nel nostro Paese e di coinvolgere ulteriormente i produttori italiani. Spiega  Martin: «Féminalise è una manifestazione globale, e in quanto tale l’Italia – culla di innumerevoli denominazioni rinomate ed apprezzate in Francia e nel mondo –  vi trova una collocazione naturale. Permettere ai produttori italiani di farci scoprire i loro vini e di ottenere un riconoscimento da parte di professionisti internazionali è un progetto che ci sta davvero a cuore. In futuro vorremmo organizzare settimane tematiche presso la nostra sede in Borgogna, alle quali inviteremo professionisti di una determinata nazione straniera accanto ad alcuni professionisti francesi: l’idea è quella di mettere in luce alcuni paesi produttori al fine di creare un vero scambio di cultura e know-how, e tra questi rientra sicuramente l’Italia».

Maggiori informazioni qui

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio