Notizie Italiane

Federvini, il nuovo corso

Importanti novità nel programma di sviluppo messo in atto sono state presentate al Vinitaly dall’associazione nazionale di categoria.

 

Vinitaly ha rappresentato per Federvini l’ideale scenario per la presentazione di alcune importanti novità nel programma di sviluppo. La kermesse veronese si conferma un tassello importante per lo sviluppo della filiera del vino italiana che, per articolazione e complessità, richiede risposte di sistema idonee a far fronte a sfide sempre più complesse.

 

Federvini è in prima linea con i propri associati sui temi più caldi di settore, legati alle fasi attuative del nuovo Testo Unico sul vino, che vanno dalla concretizzazione del principio del controllo unico aziendale, punto di partenza necessario a garantire chiarezza di interlocutori e semplificazione burocratica; all’annoso dibattito sui consorzi di tutela e sul loro funzionamento in relazione alle reali esigenze delle imprese; al principio della terzietà dei controlli, sancito ma attuato in modo non sempre efficace; al multiforme modello di sviluppo delle denominazioni, in certi casi poco comprensibile agli occhi del consumatore.

 

Per finire, un cenno alla imbarazzante questione dell’Ocm per la promozione nei paesi terzi. La scarsa chiarezza in fase di produzione e applicazione delle norme sta producendo delle mostruosità che invocano soluzioni immediate. L’atteggiamento sostanzialmente attendista del Mipaaf sul tema dei fondi per la promozione lascia le imprese italiane prive di un sostegno finanziario che i competitor di altri paesi stanno invece utilizzando ormai da mesi.

 

Sui programmi di sviluppo di Federvini, l’alleanza con Assoenologi, annunciata proprio nelle ultime ore, va nella direzione di una sinergia a tutto tondo, che ponga al centro temi quali sostenibilità, ricerca&sviluppo, monitoraggio analitico qualitativo a livello aziendale, sia di prodotto che di processo, tre punti qualificanti per la creazione di valore, che integrano le qualità organolettiche del prodotto. Da sottolineare altresì la collaborazione con il Censis, che fornirà una base di conoscenza aggiuntiva agli operatori del settore. In occasione dell’assemblea annuale in programma a Roma il prossimo 17 maggio sarà presentato il primo rapporto di ricerca.

 

“Al fine di attuare tale disegno strategico Federvini ha messo in campo un programma di rafforzamento della propria struttura – ha dichiarato Piero Mastroberardino, presidente del Gruppo Vini di Federvini – idoneo a far fronte alle direttrici di sviluppo tracciate dal proprio Consiglio per i prossimi anni. In primo luogo, la creazione e la messa a regime di una gamma di servizi ad alto valore aggiunto in grado di impattare sulla qualità della filiera, che si estendono dagli ambiti tecnici a quelli di ricerca, informazione e comunicazione”.

 

L’accordo di programma sottoscritto durante il Vinitaly con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per la valorizzazione del progetto Viva sulla viticoltura sostenibile è la testimonianza concreta dell’impegno di Federvini sui temi ambientali.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio