Stile e Società

FAM

Il progetto sogno di papà Mariano, il forte impegno dei suoi tre figli Antonio, Flora e Maria Tranfaglia, hanno realizzato nel 2000 il Frantoio Fam, 1800 mq di locali che, abbracciano le fasi produttive dell’olio extra vergine d’oliva, a Venticano in provincia di Avellino.

Olio unicamente da cultivar irpini, impiantati su sette ettari in Taurasi,  di cui tre a Ravece in conduzione Biologica, inoltre per poter ottenere un quantitativo sufficiente alla produzione Fam, acquisiscono olive da conferitori locali, in linea con le tecniche di coltivazioni dell’azienda.

Le olive sono raccolte rigorosamente a mano, tra ottobre e novembre, convogliate nei locali dell’azienda e molite a freddo a poche ore dalla raccolta per preservarne le peculiarità.

DSC_0201Una produzione di oltre 40.000 litri di olio all’anno, di cui fondamentale è la garanzia certificata della tracciabilità di filiera, infatti dal lotto di produzione di ogni cisterna si può risalire al conferitore e seguirne il percorso.

Olii da monocultivar o da blend, ma anche aromatizzati, un lavoro quello della famiglia Tranfaglia, proiettato ad ottenere eccellenze nell’arte olearia, infatti numerosi sono i riconoscimenti ottenuti soprattutto negli ultimi anni, quelli che hanno visto apprezzare il loro olio in Italia e all’Estero.

L’azienda è predisposta per accogliere visitatori non solo per degustare i propri prodotti, ma anche per momenti didattici che iniziano dall’oliveto vicino ai locali Fam, dove sono state piantate oltre 60 varietà di ulivi campani, tutti diversi tra loro e di grande interesse di studio.

Le grandi soddisfazioni, non possono che arrivare da un lavoro certosino mirato a produrre qualità.
Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio