Opinioni Storie e Fatti

Eurochocolate ed elezioni dolci in Umbria

Come diceva, per la famosa etichetta di brandy italiano, un vecchio slogan indirizzato agli sportivi della domenica, “Se la tua squadra ha vinto festeggia con …, se la tua squadra ha perso consolati con …”, oggi in Umbria si gioca d’anticipo e ancora prima di conoscere l’esito della gara ci si può inebriare di cioccolata.

Dopo aver promosso il “Chocosantino Elettorale”, che i candidati potevano ordinare personalizzando l’incarto con la propria effigie e gli elettori distribuirseli nel gioco #attaccabottone, ed altre simpatiche iniziative per addolcire gli animi degli schieramenti e dei rispettivi elettori, Eurochocolate, rassegna internazionale della cioccolata, ne ha studiata un’ultima.

Giacché la conclusione dei dieci giorni di Eurochocolate viene a coincidere con la domenica del voto degli Umbri per il rinnovo della loro amministrazione regionale, oggi domenica 27 ottobre 2019, gli organizzatori hanno pensato di rendere meno amara la spasmodica attesa dei risultati della tornata elettorale.

Ecco allestita, proprio accanto al grande portone d’ingresso di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale, una scenografia appositamente ideata per seguire l’andamento del voto, a partire dalle ore 23.00 di domenica, con tre bilance, ognuna dedicata ai diversi Istituti di sondaggio a cui faranno riferimento le principali emittenti televisive nel seguire lo spoglio delle schede.
Sui due piatti delle bilance verranno collocate delle mini tavolette di cioccolato il cui numero farà riferimento alle percentuali indicate dagli exit poll per i primi due concorrenti a Presidente della Regione Umbria, compresi quelli delle prime proiezioni.

Un’Area Ospitalità verrà appositamente creata a ridosso dell’ingresso di Palazzo Donini, dove uno schermo proietterà le dirette televisive che commenteranno i dati degli exit poll in tempo reale. Politici e giornalisti saranno accolti con fumanti tazze di cioccolata calda, vassoi di cioccolatini e liquori al cioccolato.

Non vediamo l’ora di gustarci le invidiose smorfie di golosità dei conduttori delle maratone e le acide battute sui loro inviati, che tra un collegamento e l’altro di tanta ghiottoneria potranno gratificarsi, gongolando impavidi.

Certo una giornata di elezioni amministrative più dolce di questa non s’è mai vista.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio