Stile e Società

Eulalia

Conciato Romano sta a Manuel Lombardi come l’azienda Agricola Le Campestre sta all’essenza della vita.

Un formaggio antico, il Conciato Romano Le Campestre presidio Slow Food, prodotto a Castel di Sasso in provincia di Caserta, che arriva ai nostri giorni grazie alla perseveranza nel conservare usi contadini e storia di secoli.

13139036_1790303244532770_1058364446319805057_n (1)La sua unicità organolettica è determinata da una serie di fattori inscindibili, latte di pecora munto a mano, concia con aromi selvatici e vino Casavecchia, anfore di terracotta per la stagionatura delle caciottine, fondamentali i tempi e l’esperienza nel realizzarlo, il tutto tramandato ed affinato da generazioni.

Chi ha la fortuna di conoscere i Lombardi, ne apprezza il lavoro certosino dai campi alla pastorizia, dalla vinificazione delle uve autoctone di papà Franco alla produzione del conciato di mamma Livia e Manuel, fino alla versatilità in cucina della moglie di quest’ultimo, Eulalia.

Lei che pur avendo altri orizzonti, si è rimboccata le maniche ed ha sostenuto la realizzazione dei sogni di Manuel, e di giorno in giorno sono divenuti anche i suoi.

DSC_0056

L’Agriturismo Le Campestre è sorto dove un tempo c’era il vecchio fienile di famiglia, proprio nel mezzo di un paesaggio incontaminato, ed Eulalia prepara per gli ospiti piatti genuini della tradizione locale, dove non mancano le loro verdure, le carni, il pane e la pasta fatta a mano.

Eulalia è abile ad accostare i sapori, e lo è ancora di più nel realizzare pietanze dove il principe degli ingredienti è il Conciato Romano da loro prodotto, sapientemente dosato riesce a donare armonia, lasciando pronunciare in egual modo ogni ingrediente.

Una donna di grande temperamento, che forse fino a qualche anno fa pensava di avere altre attitudini; apprendi dai piccoli gesti, dalle sue compite parole, la forza che arriva dal cuore, il concentrato di passioni che muove ogni cosa intorno a lei e alla famiglia Lombardi.

13124637_1790303407866087_541007421387942364_n

Le Campestre è natura, genuinità, è assaporare l’essenza della vita.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button