Agenda

Etniciok il cioccolato a Firenze parla straniero

Etniciok la passione del Cioccolato. A Firenze da venerdì 2 a domenica 11 marzo in piazza SS Annunziata si svolgerà “FIRENZE E CIOCCOLATO” FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE al cui interno ci sarà “ETNICIOK – TUTTE LE LINGUE DEL CIOCCOLATO” la rassegna che unisce il cioccolato alle cucine etniche. Cioccolato protagonista quindi che si fonderà con le diverse interpretazioni della cucina etnica con un inedito ciclo di cooking show dove chef e cuochi di diverse etnie mostreranno come il cioccolato può sposare una vasta gamma di sapori.

Firenze per dieci giorni sarà la capitale italiana del cioccolato con degustazioni, incontri, food show, laboratori per grandi e piccini e la presenza di artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Ci saranno sicuramente delle vere sorprese perché alcune cucine non hanno mai avuto il cioccolato tra i propri ingredienti tradizionali. E Firenze che da tempo ha imparato ad amare la cucina etnica e dove son cresciuti ristoratori di alto livello provenienti dalla Cina, dall’India, dallo Sri Lanka al Perù, dal Giappone all’Eritrea, dall’Armenia al Vietnam passando per la Thailandia aspetta con ansia questo momento.

Un buon modo per gli chef, nove in tutto, di raccontare se stessi e far avvicina alla loro idea di cucina anche i palati più tradizionali.
Se la Fiera del Cioccolato avrà spazi di apertura ampi Etniciok si concentrerà alle 19 con un calendario che vedrà:
Venerdì 2 marzo: Ayako Miyazaki del Kome (Giappone) – Cioccolatini giapponesi
Sabato 3 marzo: Basheerkutty Mansoor di Nura (India) – Riso speziato al cardamomo, cannella e chiodi di garofano al cioccolato fondente con caramello salato e frutta secca pralinata
Domenica 4 marzo: Tigran Tevosov di Ararat (Armenia) – Capriccio al cognac
Martedì 6 marzo: Nguyen Thi Thuy Lan di Com Saigon (Vietnam)
Mercoledì 7 marzo: Pablo Gucic Ferrer di El Inca (Perù) – Carapulcra Especial
Giovedì 8 marzo: Chen Yunfei di Firenzen (Thailandia) – Pollo thai al cioccolato
Venerdì 9 marzo: Almaz Mebrahtu Burule di Corno d’Africa (Eritrea) – Torta al cioccolato con berberé
Sabato 10 marzo: Sampath Ranasinghe di Kottu (Sri Lanka) – Watalappan
Domenica 11 marzo: Lui Kunshan del Fulin (Cina) – Filetto di maiale alla cantonese con patate rosse e cioccolato fondente
Noi ci saremo.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio