Stile e Società

Enzo Oliveri nuovo presidente della Fic Uk

Lo chef siciliano, nella capitale inglese da oltre vent’anni, sarà alla guida della Federazione Italiana Cuochi nel Regno Unito. E’ stato eletto a Taormina.

EnzoOliveri_presidenteFICUK

Lo chef palermitano a Londra Enzo Oliveri è il nuovo presidente della Federazione Italiana Cuochi in Uk. Sarà lui a guidare la delegazione degli chef-ambasciatori della nostra cucina nella capitale britannica, e in tutto il Regno Unito, nel periodo 2017/2018.

 

Oliveri è stato eletto a Taormina, nel corso del Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Cuochi e il convegno “Gusto e Benessere” dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. “Sono felice – ha detto Oliveri subito dopo la sua elezione – di rappresentare i colleghi italiani che come me lavorano nel Regno Unito e promuovono le nostre tradizioni culinarie autentiche proteggendo il Made In Italy. Specie in tempi di Brexit, è una sfida molto importante”.

 

La delegazione è composta da 25 chef, e sono in molti ad aver già chiesto di aderire. Lezioni di cucina, eventi istituzionali, collegamenti con la medicina e attività culturali sono i quattro settori del suo programma. Le lezioni di cucina saranno corsi di aggiornamento rivolti ai professionisti e show-cooking per il grande pubblico, pensando anche ai fornelli come occasioni per fare “team-building”, cioè per consolidare gruppi di lavoro.

 

Gli eventi istituzionali saranno momenti chiave della promozione delle nostre tradizioni a tavola, specie a Londra capitale multiculturale d’Europa; i collegamenti con la medicina serviranno a fare il punto sulla cucina come prevenzione, studiando piatti per specifiche allergie o malattie per aiutare i malati a vivere meglio la vita di tutti i giorni.

 

Il settore culturale, infine, punterà su mostre d’arte in relazione con il cibo, menu’ d’artisti e sfilate Food and Fashion. Il sito web della Fic Uk è www.ficuk.com (online a breve).


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio