Stile e Società

Enzo Coccia fa La Notizia

La Notizia è la passione che ha colori cangianti, il luogo che accoglie nella più genuina convivialità. La Notizia è la Pizzaria del maestro pizzaiolo Enzo Coccia, che già da giovanissimo intravide la sua strada, quella che passava per la pizzeria del papà alla Duchesca zona popolare di Napoli e andava nella zona alta della città.

Lascio che sia il maestro Enzo Coccia a raccontare della sua emozionante vita, profumata di pizza napoletana rigorosamente cotta nel forno a legna.

Enzo Coccia: “Sono figlio d’arte, ma fino a diciannove anni non sapevo ancora che la passione che avevo nel cuore era la stessa di mio padre. Da piccolo per tenermi a freno in un quartiere tumultuoso come quello della Duchesca, mi obbligavano a stare tutte le sere nella pizzeria di famiglia, non avrei mai pensato che da lì a poco avrei chiaramente capito quale fosse la strada che volevo seguire nella mia vita.

Ho sentito il bisogno di fare un percorso tutto mio per esprimere la tecnica, la manualità, che mio padre da buon artigiano della pizza mi aveva trasmesso, così il 25 giugno del 1994 nacque la mia pizzeria La Notizia. Un nome che ha il suo perché; il potere è nella comunicazione, nei media, quindi nella notizia di una buona pizza della tradizione.

La Notizia oggi è il punto di riferimento della pizza napoletana, sono riuscito a trasmettere il messaggio di una pietanza di qualità, fatta rispettando tecniche antiche, ma applicate con la coscienza di studi approfonditi sull’impasto e sugli ingredienti. Il pizzaiolo è l’unico lavoro che so fare, non è arte ma è buon artigianato e io insisto in ciò che mi riesce bene.

I miei prossimi impegni? Per il momento sono top secret, ma vi anticipo che a breve ci sarà una svolta della pizza napoletana da un punto di vista scientifico, mentre invece vi confermo un mio ritorno in Cina per controllare che le pizzerie che ho avviato rispettino passione, tipicità e qualità”.

 

Angela Merolla

www.pizzarialanotizia.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio