Vino e Ristoranti

Entro 31 marzo le iscrizioni al premio Alambicco d’oro

Sono aperte le iscrizioni alla 32° edizione del concorso per le Grappe Italiane “Alambicco d’Oro”, promosso da Anag per premiare la produzione di grappe e acquaviti di uva interamente “made in Italy” e di qualità.

«Il concorso Alambicco d’Oro – spiega la presidente di Anag, Paola Soldi – è cresciuto negli anni fino a consolidarsi come un appuntamento tradizionale e un punto di riferimento per distillatori e consumatori. Insieme al concorso, si è evoluto anche il nostro distillato di bandiera, la grappa, calice assaggio grappa anagarrivando a prodotti più profumati e suadenti, spesso invecchiati in botti di rovere, acacia, ciliegio o passati in legni diversi, e a quelli invecchiati, a cui guardano sempre di più consumatori e mercati esteri».

L’appuntamento di quest’anno si presenta con alcune novità. Innanzitutto, la partecipazione è aperta anche alle aziende vitivinicole «per creare una sinergia sempre maggiore fra due realtà, vino e grappa, apparentemente indipendenti, ma in realtà molto vicine: grappa e acquavite d’uva nascono, infatti, dal trattamento della vinaccia, scarto del vino che porta con sé l’attenzione del produttore nella cura della vigna e dell’uva per ottenere una produzione di qualità».

La seconda novità è costituita dalla revisione dell’assegnazione dei punteggi per conquistare i tre riconoscimenti in palio (Best gold, Gold e Argento) e il premio speciale riservato alla distilleria che vincerà più medaglie, sommando le proprie a quelle ricevute dalle aziende per le quali distilla.
La scheda di valutazione è impostata in modo da dare sempre maggiore importanza alle fasi olfattiva, gustativa e retrolfattiva.CORSO ASSAGGI GRAPPE ANAG

A guidare la selezione e gli assaggi delle grappe e delle acquaviti in gara è come sempre il sistema di degustazione e valutazione dell’Anag, contando sulla professionalità dei degustatori della giuria, selezionati con prove preliminari.

Il termine ultimo per presentare la richiesta di partecipazione al concorso è fissato per il 31 marzo 2015, inviando le schede di adesione, il file delle etichette ed il bonifico bancario relativo al contributo da versare.

Per richiedere copia del bando, chiarimenti e informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail concorsi@anag.it o telefonare al numero di cellulare +39 335 7748589.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio