Agenda

Enoturismo e mobilità sostenibile, tendenze e opportunità per le aziende vitivinicole

Presso l’azienda Barone Ricasoli, in località Madonna a Brolio, Gaiole in Chianti (SI), venerdì 23 marzo 2018, a partire dalle ore 16:30, si terrà un incontro sul tema dell’enoturismo.

L’evento è organizzato dal Seminario Permanente Veronelli, associazione fondata a Bergamo nel 1986 da un sodalizio di vignaioli, personalità del settore agroalimentare e della ristorazione, e intitolata al padre della critica gastronomica italiana.

L’incontro mira ad analizzare quanto e come l’enoturismo sia legato alla mobilità sostenibile e quali tendenze e opportunità per le aziende vitivinicole esso rappresenta. Questi temi in programma saranno affiancati da un’altra questione: la “mobilità elettrica”, grazie alla partecipazione di Repower, il gruppo internazionale attivo nel settore energetico che in Italia è tra i principali fornitori di energia elettrica e gas naturale al servizio delle piccole e medie imprese.
Repower è partner della Guida Oro I Vini di Veronelli 2018.

Il programma dei lavori prevede in apertura l’intervento di Fabio Bocchiola, Country Manager Repower Italia, per descrivere «La sostenibilità secondo Repower: soluzioni per la mobilità elettrica e non solo».
Segue Angela Maculan, Presidente Seminario Veronelli, con una relazione su «Formazione ed informazione a sostegno delle produzioni di qualità».
Indi, Roberta Garibaldi, coordinatrice Osservatorio Nazionale sul Turismo Enogastronomico Italiano, su «Trend e tendenze dell’enoturismo», e alla fine Vittorio Giulini, Consigliere Nazionale delegato alle attività con le aziende enologiche Dimore Storiche a cui è affidato il compito di inquadrare «Le aziende vitivinicole nell’ambito dell’associazione Dimore Storiche».

L’azienda Barone Ricasoli, realtà d’alta qualità nelle produzioni vitivinicole nel panorama vitivinicolo internazionale e all’avanguardia nei servizi alla mobilità sostenibile, coinvolge sempre più numerosi produttori d’eccellenza.
Presente da anni nelle pubblicazioni del Seminario Veronelli, è stata tra le prime strutture ad aderire al progetto Ricarica 101 promosso da Repower, condividono una visione comune del concetto di sostenibilità.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio