Stile e Società

Enologia e neuroselling, due giorni di Italian Taste Summit

Enologia e neuroselling, due giorni di Italian Taste Summit

Neuroscienze applicate all’enologia.

La quinta edizione di Italian Taste Summit, l’evento b2b internazionale dedicato al mondo del vino italiano, si terrà il 13 e 14 aprile 2022 tra due Cantine storiche del Garda e della Valpolicella, Masi Tenuta Canova e Possessioni Serego Alighieri.

Organizzatore e presidente di Italian Taste Summit è Joanna Miro, AD di Wine Global Aspect, realtà specializzata nella vendita export dei vini italiani, e saranno due intense giornate tra incontri, seminari e degustazioni.

L’evento si aprirà la mattina del 13 aprile con la conferenza su «Enologia e Neuroselling: dalla scienza moderna le nuove vie per la qualità della tipicità territoriale e della sua promo in Export».

All’appuntamento parteciperanno, tra gli altri, i professori Maurizio Ugliano, docente di Tecnologie e processi enologici e Wine Identity and Typicality presso l’Università degli Studi di Verona, e Vincenzo Russo, di Neuromarketing all’università IULM di Milano.

Il fulcro dell’attenzione sarà centrato sui componenti del terroir che generano l’identità di un vino e le tecniche di vendita e comunicazione basate sulle ultime ricerche in campo neuroscientifico.

Neuroselling e neuromarketing

Saper passare dal “neuro marketing” del vino al “neuro selling” significa appropriarsi di una ulteriore marcia per vendere di più e meglio, sfruttando nuove competenze comunicative finalizzate ad entrare maggiormente in sintonia con il cliente e stabilire una relazione centrata sui suoi veri interessi.

Le ricerche in neuromarketing hanno dimostrato che l’85% delle decisioni d’acquisto sono subconscie, dettate dalle emozioni.
Il neuroselling è quella disciplina che permette di capire meglio perché funzionano alcune pratiche di vendita.

Il neuromarketing da una parte e le tecniche di neuroselling dall’altro permettono di raffinare la comunicazione e rendere più persuasivo il messaggio.

Il neuroselling si occupa del funzionamento del cervello e la sua relazione con il comportamento e con il processo decisionale.

Un’azienda vitivinicola deve essere quindi in grado di utilizzare in modo consapevole i canali sensitivi per comunicare i vantaggi del prodotto quale la soluzione al ‘problema’ del consumatore.

Joanna Miro, organizzatrice dell’evento, sostiene che secondo le più recenti ricerche enologiche l’espressione del terroir di un vino non è presente nell’uva ma è da addebitare esclusivamente al complesso processo tecnologico-vitivinicolo condotto dall’uomo.
Il prodotto e la sua comunicazione sono i due punti focali, strettamente connessi l’uno all’altro.

Il Summit sarà un’occasione per conoscere approfonditamente le migliori strategie di comunicazione e promozione di un vino.

Gli addetti ai lavori

Saranno presenti al Summit oltre cinquanta case vitivinicole italiane e altrettanti buyers provenienti da tutto il mondo.

Le aziende nazionali sono diverse per provenienza geografica e dimensioni ma accomunate dal profondo legame con il proprio terroir e le sue tradizioni.

Accanto a produttori, parteciperanno responsabili degli acquisti, giornalisti e critici italiani e stranieri, sommelier ed enologi, rappresentanti di consorzi di primaria importanza e delle associazioni nazionali di categoria.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio