Stile e Società

Edagricole spiega la normativa vitivinicola con un nuovo libro

Il volume “La Nuova Normativa Vitivinicola” è stato presentato il 27 novembre al MiPAAF e poi durante i lavori di Wine2Wine. Da tempo il mondo del vino catalizza su di sé un molteplice assortimento di conoscenze e competenze che abbracciano tutta la filiera produttiva, dal vigneto fino alle fasi della presentazione e commercializzazione: tutti gli attori di questo settore produttivo – siano essi enologi, agronomi, consulenti e produttori – sono chiamati ad acquisire maggiori professionalità ed a mantenerle attraverso un aggiornamento ed una formazione continui.

è di pochi giorni fa la pubblicazione del nuovo testo: “La Nuova Normativa Vitivinicola – Tracciabilità Semplificazione Autocontrollo dopo il Testo unico del vino” che interviene in maniera tempestiva e con una lettura operativa a 360°, svelando tutti gli aspetti di una normativa completamente riformata dopo la pubblicazione del Testo Unico e dei suoi 35 decreti attuativi.

«“La Nuova Normativa Vitivinicola” è un libro che ritengo molto utile, pensato per aiutare i protagonisti del settore a comprendere e utilizzare al meglio il Testo Unico sul vino, uno strumento strategico fondamentale per migliorare e semplificare la vita delle aziende» ha detto il Ministro Teresa Bellanova, intervenuta durante l’evento di presentazione del nuovo libro di Edagricole al parlamentino del Ministero delle Politiche agricole lo scorso 27 novembre.

Effettivamente la materia, già articolata e fisiologicamente condizionata dalla regolamentazione europea,  merita oggi un approfondimento dovuto alla recente riforma del quadro normativo.

Gli autori del libro, seguendo un approccio interdisciplinare – Stefano Sequino, agronomo ed enologo, è funzionario del Dipartimento ICQRF del MiPAAF, Luigi Bonifazi, agronomo, è responsabile dello schema certificazione vini di 3A-PTA, mentre Massimiliano Apollonio è enologo ed imprenditore – propongono un’opera di facile lettura e ricca di casi pratici, nella quale vengono presentati e spiegati con chiarezza i capisaldi della legislazione vitivinicola, dai regolamenti comunitari più recenti alle norme nazionali.

Si tratta di un volume aggiornato ai recentissimi cambiamenti del diritto europeo, con un approccio concreto ed un linguaggio tecnico ma non giuridico, che consente una lettura,  scorrevole ed accessibile, di una materia spesso riservata ad un ristretto numero di addetti ai lavori.

I capitoli dedicati al circuito territoriale dei vini DOP e IGP, le pratiche ed i trattamenti enologici normati dal recentissimo Reg.(Ue) 934/2019, applicabile dal 7 dicembre scorso, il sistema dei vini biologici e biodinamici, la certificazione regolamentata e volontaria, il ruolo e funzionamento dei Consorzi di tutela fino alle norme che disciplinano l’enoturismo e l’etichettatura, rappresentano una guida per chi si avventura nel meraviglioso mondo del vino.

Innovativa appare la trattazione degli standard volontari (gli standard ISO, i marchi collettivi e la blockchain), utili strumenti per il miglioramento delle performance aziendali e dell’autocontrollo delle imprese vitivinicole.

Insomma si tratta di un libro di rapida consultazione, che ha saputo trovare anche l’apprezzamento di Riccardo Cotarella (presidente di Assoenologi): «L’Italia ha saputo dare vita ad un corpus giuridico poderoso nel campo del vino, di cui siamo orgogliosi perché testimonia quanto il legislatore ritenga importante tale materia. Il nuovo manuale Edagricole – ha proseguito Cotarella – rappresenta finalmente lo strumento di analisi e di sintesi di cui si sentiva la mancanza e che consente a tutti gli operatori di entrare nel merito di ogni aspetto del proprio lavoro».

I capitoli del volume La Nuova Normativa Vitivinicola: 

  • Il contesto normativo comunitario e nazionale
  • L’evoluzione della disciplina nazionale dopo il Testo unico del vino
  • I protagonisti del sistema vitivinicolo
  • Il sistema di tracciabilità lungo la filiera vitivinicola
  • L’impatto del Testo unico sulla gestione colturale e sui processi di produzione
  • La classificazione merceologica dei prodotti vitivinicoli
  • La classificazione territoriale: i vini DOP, IGP e varietali
  • I processi di cantina
  • Le pratiche ed i trattamenti enologici (Reg. (UE) 934/2019 e Reg. (UE) 935/2019)
  • L’etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli
  • Le verifiche di conformità ed il piano dei controlli (DM 2 agosto 2018, n. 7552)
  • L’esame chimico-fisico ed organolettico dei vini DOP e IGP (DM 12 marzo 2019)
  • I vini biologici
  • Il ruolo dei consorzi di tutela e l’enoturismo
  • Gli schemi di certificazione volontaria (marchi, ISO, BRC, IFS, blockchain e Lean management)
  • Il ruolo degli organi di controllo ed il valore dell’autocontrollo
  • Appendice legislativa: Legge 12 dicembre 2016, n. 238
  • Appendice sanzionatoria
  • Appendice in materia di etichettatura dei prodotti vitivinicoli (etichette-tipo e casi pratici)

Gli autori

·  Stefano Sequino è agronomo e enologo, funzionario del Dipartimento ICQRF del MiPAAF. Docente e relatore in numerosi convegni per tematiche relative ai sistemi normativi del settore vitivinicolo, ha partecipato a tavoli di lavoro costituiti per l’adozione nazionale della normativa di settore

· Luigi Bonifazi è agronomo e responsabile dello schema di certificazione dei vini per 3A-PTA. Ha ricoperto l’incarico di direttore del Consorzio Tutela Vini Montefalco per un decennio

· Massimiliano Apollonio, imprenditore e consigliere nazionale Assoenologi, è anche consigliere del Consorzio del Salice Salentino, accademico aggregato dei Georgofili e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino nonché Panel Chairman in vari concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Il volume è disponibile su Amazon ed anche qui

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio