Curiosità

Ecco le nuove date dell’edizione 2021 del Cous Cous Fest

Si Svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021 a san Vito Lo Capo la prossima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale.

 

Annunciate le date del Cous Cous Fest 2021 dopo lo stop subito lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid. La manifestazione si svolgerà a San Vito Lo Capo, dal 17 al 26 settembre. Adesso si pensa a riprogrammare quello che è l’evento di punta del territorio ma anche uno dei maggiori eventi italiani del settore. Quest’anno la rassegna avrà una marcia in più considerato il riconoscimento del cous cous quale Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

 

“Questo riconoscimento mi riempie di gioia – afferma Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – perché il cous cous è un piatto storicamente legato a San Vito Lo Capo che fa parte, ormai da secoli, della tradizione gastronomica locale. Dal 1997 il Cous Cous Fest lo celebra a livello internazionale, tanto da essere diventato uno dei simboli di San Vito Lo Capo nel mondo. Il riconoscimento Unesco, che sottolinea la valenza culturale e di integrazione del cous cous, filosofia che da sempre anima il Cous Cous Fest, sarà lo spunto per l’edizione 2021, che mi auguro sia anche quella della ripartenza e della rinascita”.

 

La candidatura del piatto maghrebino all’organizzazione delle Nazioni Unite è stata avanzata congiuntamente da 4 paesi africani: Algeria, Marocco, Mauritania e Tunisia. Il cous cous, per la prima volta, senza dispute sulla paternità di questo piatto comune alle culture dei paesi del Maghreb, ha fatto ritrovare la condivisione e l’armonia tra queste antiche civiltà dove “donne e uomini, giovani e anziani, si identificano in questo piatto considerato il simbolo del vivere insieme”, afferma il documento di candidatura.

 

Il cous cous, insomma, è riuscito ad abbattere i confini geografici, costruire ponti tra i popoli e  avvicinarli tra loro attraverso le pratiche e le conoscenze che hanno in comune.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio